Autore Redazione
mercoledì
27 Maggio 2015
14:44
Condividi
Politica - Casale Monferrato

Su Monferraglia Riboldi e Capra interrogano l’amministrazione: “Perchè non è più a Casale?

Su Monferraglia Riboldi e Capra interrogano l’amministrazione: “Perchè non è più a Casale?

CASALE MONFERRATO – I consiglieri comunali di minoranza Federico Riboldi (Alleanza Nazionale e Fratelli d’Italia) e Emanuele Capra (Lega Nord) hanno presentato una interrogazione a proposito dello spostamento della manifestazione Monferraglia da Casale a Pecetto di Valenza. 

 

La “Monferraglia” é una manifestazione goliardica e folkloristica aperta ai soli possessori di ciclomotori rigorosamente monomarcia, che nasce a Casale Monferrato e viene esportata in tutta Italia con punte continentali e intercontinentali.

Il percorso naturale della Monferraglia si snoda tra le colline su strade aperte al traffico e misura in media 50/60 km ed è animata, per sua natura, da un forte spirito di gruppo, di solidarietà e da un forte senso dell’ironia.

E’ una manifestazione non competitiva che attira partecipanti da tutta Europa, con l’intento di ritrovare, in sella al proprio “cinquantino” per qualche ora lo spirito della propria gioventù.

Pur avendo un vincitore, come detto sopra, non è una gara. Il vincitore viene decretato in base a risposte su quesiti che contemplano la conoscenza del territorio attraversato dal percorso o da un concorso fotografico.

“La base storica di Monferraglia” – dichiarano Riboldi e Capra – “è la città di Casale Monferrato, dove non si sono mai verificati incidenti di sorta ed anzi è stata sempre portata una ventata di ottimismo e di festa come documentato dai vari reportage giornalistici e dalla viva testimonianza dei nostri concittadini. Questo raduno “ – proseguono i due Consiglieri di Opposizione – “ha portato nella città Casale Monferrato, negli anni in cui si è svolta, almeno 1500 presenze su due giorni di manifestazione, con incremento notevole della ricettività da parte di bar, alberghi, ristoranti e agriturismi”.
“Quest’anno il comune di Casale Monferrato non ha trovato un accordo con gli organizzatori della Monferraglia, che si è indirizzata verso il Comune di Pecetto di Valenza. Quando, nel quinquennio scorso ci trovavamo nella posizione dell’attuale maggioranza non riscontrammo mai problemi nell’accordarci con gli organizzatori per garantire la presenza della manifestazione in città.”

Concludono Riboldi e Capra: “Per quale motivo per il primo anno la Monferraglia non si svolgerà a Casale Monferrato? Come pensa l’Amministrazione Comunale, vero Attila del territorio e degli esercizi commerciali di ristorare al danno cagionato a bar, ristoranti, agriturismi e negozi? La Città grigia e silenziosa che la Palazzetti ha promesso in campagna elettorale si sta realizzando. Ci batteremo con tutte le forze perchè si cambi presto direzione.”

Condividi