Autore Redazione
venerdì
12 Giugno 2015
12:20
Condividi
Politica - Casale Monferrato

Accordo tra Comune di Casale e sindacati per riportare la concertazione al centro

Accordo tra Comune di Casale e sindacati per riportare la concertazione al centro

CASALE MONFERRATO – Il sindaco di Casale, Titti Palazzetti, si è impegnata formalmente a incontrare almeno due volte all’anno le organizzazioni sindacali. Convinta “fermamente” dell’importanza di un confronto costruttivo con le parti sociali, soprattutto per tutelare le fasce più deboli della popolazione, il primo cittadino casalese ha sottoscritto un protocollo d’intesa con le segreterie provinciali di Cgil, Cisl e Uil e le rispettive categorie dei pensionati.

L’accordo mette nero su bianco l’impegno ad incontrarsi almeno due volte all’anno, prima dell’approvazione del bilancio preventivo e consultivo dell’Ente, e riconosce il sindacato come “uno degli interlocutori privilegiati” per quanto riguarda la programmazione strategica del Comune (investimenti, sviluppo economico e del territorio), la finanza locale (bilancio, fiscalità e tariffe dei servizi), il welfare (servizi sociali e sanitari, scolastici ed educativi, politiche abitative, lavoro e occupazione).
“A metà anni Novanta – ha ricordato il sindaco Palazzetti – quando ricoprivo la carica di Assessore, la concertazione e il confronto con le parti sociali, e in particolare con le Organizzazioni Sindacali, erano prassi consolidate e assolutamente normali. Negli anni, purtroppo, queste modalità sono state via via abbandonate: sono convinta, però, che si debba tornare a un dialogo costruttivo con le parti sindacali per tutelare, insieme, le fasce più deboli. Un primo passo perché ciò avvenga è la sottoscrizione di questo Protocollo d’Intesa e di questo Accordo“.

Presenti, oltre al sindaco Palazzetti, il vice sindaco con delega al Lavoro, Cristina Fava, l’assessore alla Programmazione Economica, Francesco Martinotti e i rappresentanti di Cgil Alessandria Franco Armosino, Spi – Cgil Paolo Ghiotto, Cisl Alessandria Marco Ciani, Fnp – Cisl Bruno Pagano, Uil Alessandria Aldo Gregori e Uil Pensionati Alberto Pavese.

Condividi