Autore Redazione
mercoledì
22 Luglio 2015
22:00
Condividi
Politica - Tortona

Dopo la marcia degli edili su Tortona, convocato un confronto con i parlamentari del territorio [AUDIO]

Dopo la marcia degli edili su Tortona, convocato un confronto con i parlamentari del territorio [AUDIO]

AGGIORNAMENTO ORE 18: Durante l’incontro di questo giovedì con le delegazioni sindacali e il sindaco di Tortona, Gianluca Bardone, il prefetto di Alessandria, Romilda Tafuri si è impegnata a convocare esponenti politici regionali e del Governo centrale anche prima del 3 agosto, molto probabilmente già venerdì 31 luglio, sicuramente prima della discussione del DDL alla Camera dei Deputati, per approfondirne i contenuti e proporre le opportune modifiche in termini salvaguardia occupazionale.

“Continuerò a seguire e monitorare, per quanto è nelle mie pregorative, su questa vicenda – ha dichiarato il Sindaco Bardone – perché le conseguenze negative che potrebbero derivare dall’approvazione dell’attuale testo, senza le modifiche richieste, in termini di occupazione per una Città della dimensioni di Tortona e per tutto il circondario è spaventoso. Ho apprezzato la condivisione di intenti e la partecipazione di esponenti di diverse posizioni politiche a dimostrazione che questo problema è fortemente sentito da chi ha veramente a cuore il territorio Tortonese”.

AGGIORNAMENTO ORE 13.50: È terminato intorno alle 13 l’incontro avvenuto in Prefettura tra il sindaco di Tortona, i sindacati Feneal Uil, Fillea Cgil, Filca Cisl di Alessandria, accompagnati anche dai Segretari regionali delle stesse categorie e dai Segretari confederali di Alessandria, e il Prefetto di Alessandria, per discutere della Legge Delega Appalti, approvata in Senato e prevista in approvazione alla Camera entro settembre. Il Prefetto, ha riferito la Uil di Alessandria, dopo aver ascoltato i sindacati e compreso le loro preoccupazioni per la ricaduta occupazionale e sociale sul territorio, come rappresentante del Governo si impegna a contattare personalmente tutte le Istituzioni e i rappresentanti politici del territorio, affinché tutti possano prendere parte al confronto regionale e territoriale con i parlamentari piemontesi sulla Legge Appalti e concessioni autostradali, fissato per lunedì 3 agosto.

AGGIORNAMENTO ORE 11.30:  Si è concluso il confronto tra i sindacati di categoria e il sindaco di Tortona, Gianluca Bardone. Presenti all’incontro anche il vicesindaco con delega al lavoro Gianluca Silvestri, il consigliere comunale Carmelo Ciniglio, il consigliere provinciale Carlo Buscaglia e il consigliere regionale Massimo Berutti. Il primo cittadino ha ribadito la piena solidarietà a tutti i lavoratori del Gruppo Gavio, come già aveva fatto la scorsa settima nel primo incontro immediatamente convocato dopo l’annuncio dei possibili 2044 licenziamenti da parte del Gruppo Gavio. Questo giovedì pomeriggio la delegazione dei sindacati incontrerà il Prefetto per chiedere l’apertura di un tavolo sul nuovo Codice degli appalti. Lunedì 3 agosto, poi, in Comune a Tortona il primo cittadino Bardone farà il punto della situazione con i rappresentanti sindacali, i parlamentari del territorio e i consiglieri regionali. “L’incontro è stato convocato per vedere quali sono i margini per il mantenimento dei livelli occupazionali. Servono vere clausole di salvaguardia per i lavoratori” ha detto il sindaco Bardone. Il primo cittadino si è anche rivolto direttamente ai lavoratori: “Siamo con voi. Vi garantiamo il nostro massimo sostegno. Le vostre preoccupazioni sono le nostre. Nel caso si verificassero veramente tutti gli esuberi paventati si tratta di numeri che avrebbero un impatto devastante dal punto di vista sociale sul nostro territorio. Abbiate fiducia in noi e nei sindacati.”

In basso l’intervista a Tiziana Del Bello, della Filca Cisl, dopo il confronto col sindaco Bardone 

[mp3 src=”tiziana_del_bello_DOPO_incontro”]

Il corteo di questo giovedì mattina era composto dai lavoratori di Itinera di Tortona, Broni, Vercelli Rondissone e Asti, della Codelfa di Tortona, di Interstrade di Tortona, Cuneo e Asti, della Sea di Tortona, della Cogeco, della Sicogen di Torino, della ABC di Savona. Presenti anche delle delegazioni da La Spezia e Brescia, oltre che dei dipendenti della Cementir

In basso potete ascoltare le voci di alcuni lavoratori 

Francesco, dipendente Itinera [mp3 src=”francesco_lavoratore_itinera”]

Vito, dipendente Sea 

[mp3 src=”vito_sea”]

Un dipendente della Itinera  [mp3 src=”lavoratore_itinera”]

Un dipendente della Sicogen

[mp3 src=”lavoratore_sicogen”]

AGGIORNAMENTO ORE 11.15: E’ iniziato da svariati minuti  l’incontro tra i delegati di categoria provinciali e regionali di Cgil, Cisl e Uil  e il sindaco di Tortona, Gianluca Bardone, sulla delicata vicenda dei lavoratori del Gruppo Gavio

AGGIORNAMENTO ORE 10.30:  Circa 500 persone già alle 9 di questo giovedì mattina hanno iniziato a marciare su Tortona per la manifestazione e lo sciopero proclamato da Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil. Una protesta per ottenere l’inserimento della clausola sociale nel nuovo Codice degli Appalti, sostenuta anche dalle segreterie confederali di Cgil, Cisl e Uil.

Qui l’intervista al Segretario generale della Camera del lavoro di Alessandria, Tonino Paparatto. [mp3 src=”paparatto”]

In marcia al fianco dei lavoratori del Gruppo Gavio a Tortona c’è anche il consigliere regionale di Forza Italia, Massimo Berutti

Qui l’intervista [mp3 src=”berutti”]

 AGGIORNAMENTO ORE 9.30: Prosegue il corteo dei lavoratori a Tortona.

 Qui trovate l’intervista a Giuseppe Manta di Feneal Uil Torino Piemonte [mp3 src=”giuseppe_manta”]

 

AGGIORNAMENTO ORE 9: Sta partendo in questi minuti il corteo dei lavoratori edili del Gruppo Gavio guidato dalle segreterie provinciali di Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil. Questa mattina, ha raccontato  a Radio Gold News il segretario Fillea Massimo Cogliandro, sono arrivate a Tortona delegazioni da tutto il Piemonte, ma anche da Lombardia e Liguria.

Qui trovate l’intervista a Massimo Cogliandro [mp3 src=”Cogliandro”]

 

TORTONA – I segretari provinciali di Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil,  affiancati dalle segreterie confederali, sono pronti a guidare la marcia su Tortona dei lavoratori edili del Gruppo Gavio per ottenere l’inserimento della clausola sociale nel nuovo Codice degli Appalti. Lo sciopero e la manifestazione di questo giovedì nascono dalla volontà dei sindacati di difendere “tutti i posti di lavoro” dai quei possibili 2044 licenziamenti annunciati dal Gruppo, in caso di approvazione del Decreto legge. Un testo dai contenuti “positivi”, secondo i segretari di categoria di Cgil, Cisl e Uil, Massimo Cogliando, Pier Luigi Lupo e Tiziana Del Bello, che nella parte relativa alle concessioni autostradali rischia però di generare un “disastro” dal punto di vista occupazionale. Senza alcuna clausola sociale, la messa in gara anche dei lavori già assegnati con affidamento diretto potrebbe infatti spalancare la porta alla mannaia annunciata dal Gruppo Gavio perché senza “paletti” l’eventuale azienda subentrante non sarebbe tenuta a farsi carico degli edili già impegnati nell’appalto. Determinati a ottenere l’inserimento della clausola sociale nel testo del Decreto, i sindacati hanno chiamato a raccolta tutti i lavoratori edili della galassia Gavio. A Tortona, questa mattina, sono quindi attese delegazioni da tutto il Piemonte e anche da Pavia che dalle 8.30 cominceranno a radunarsi al casello autostradale per poi sfilare in corteo fino al Comune di Tortona.

Condividi