Autore Redazione
mercoledì
2 Febbraio 2022
05:26
Condividi
Politica - Alessandria

Polo logistico Alessandria, vicesindaco: “Parere della Provincia è confutabile, l’iter non si ferma”

Polo logistico Alessandria, vicesindaco: “Parere della Provincia è confutabile, l’iter non si ferma”

ALESSANDRIA – “Il parere della Provincia è confutabile”. Ai microfoni di Radio Gold il vicesindaco di Alessandria, Franco Trussi, ha commentato così la pronuncia di Palazzo Ghilini rispetto al progetto del polo logistico dell’azienda Pam previsto al quartiere Europa. “L’iter non rallenterà ha sottolineato l’esponente della Giunta Cuttica “ora come amministrazione valuteremo se produrre osservazioni oppure procedere. La pronuncia della Provincia tecnicamente non blocca nulla. Non c’è bisogno di fare ricorso”.

“Quando si sottolinea che la variante parziale è incompatibile con il piano territoriale provinciale” ha aggiunto il vicesindaco e assessore all’Urbanistica “ricordo che proprio il piano territoriale provinciale non tiene conto di tutte le modifiche che negli anni sono avvenute. Andrebbe aggiornato, altrimenti non ha ragion d’essere. C’è una incongruenza rispetto allo strumento su cui si è basato il parere della Provincia e la realtà dei fatti. Quel terreno non è agricolo da tanto tempo. La quota di calpestio e la verifica di compatibilità acustica, inoltre, sono aspetti che riguardano il progetto in sé e che, quando sarà presentato, saranno valutati in commissione edilizia. La Provincia dice che serve una Valutazione Ambientale Strategica? Questo è un tema che riguarda la commissione tecnica comunale”. 

Il Movimento 5 Stelle ha parlato di vittoria? Se questo progetto non si farà sarebbe una sconfitta per il territorio. I 5 Stelle chiedono un piano regolatore strutturale ma nessuna norma lo impone. Ci vorrebbero 7/8 anni. Non si può aspettare così tanto ha concluso Trussi.

Condividi