Autore Redazione
martedì
6 Settembre 2022
05:32
Condividi
Politica - Alessandria

Piscina, in arrivo quasi 2 milioni dal Pnrr. Assessora Oneto: “Valutiamo anche una copertura mobile”

Piscina, in arrivo quasi 2 milioni dal Pnrr. Assessora Oneto: “Valutiamo anche una copertura mobile”

ALESSANDRIA – Ne avevamo parlato poco più di un mese fa, quando avevamo pubblicato sui social una vecchia foto, suscitando la nostalgia e il rimpianto di tanti alessandrini. Rispetto alla piscina comunale di Alessandria, però, ieri si è registrata una significativa novità. L’amministrazione comunale potrà infatti disporre di 1.8 milioni di euro provenienti dal Pnrr per la riqualificazione dell’impianto di Lungo Tanaro San Martino. La riserva rispetto all’assegnazione di questi fondi, riferiti al bando PNRR Sport e Inclusione, è stata infatti sciolta. “Fondi che si andranno a sommare ai 700 mila euro già assegnati per l’efficientamento energetico del vicino PalaCima” ha rimarcato l’assessora allo Sport e all’Impiantistica Sportiva Vittoria Oneto.

Una novità che, inevitabilmente, cambia gli scenari.A inizio anno, quando il Comune non aveva un euro in cassa da spendere, si era parlato della manifestazione di interessi per la gestione dell’impianto da parte di una società spagnola (la Supera, ndr). Ora, però, le condizioni sono cambiate. Innanzitutto dovremo capire bene cosa fare. Nel caso di un interessamento di un soggetto dovrà esserci una gara a evidenza pubblica, oppure un project financing, non certo una trattativa privata. Il tema è non solo ripristinare la piscina come era prima ma renderla sostenibile, per evitare di tornare in una situazione come questa. Inevitabilmente si deve pensare anche a come poterla renderla fruibile per tutto l’anno, magari con una copertura mobile che possa consentire un suo uso anche durante i mesi invernali. Sono tutte considerazioni che dovranno essere fatte a breve”. 

I tempi imposti dai finanziamenti del Pnrr, comunque, sono molto stretti: “Entro marzo dovranno essere necessariamente affidati i lavori” ha concluso l’assessora Oneto.

Condividi