Autore Redazione
giovedì
20 Aprile 2023
05:29
Condividi
Politica - Alessandria

Nuovo Lidl al Cristo, svelato il progetto. Assessore Berrone: “Area non comunale. Incontreremo i cittadini”

Nuovo Lidl al Cristo, svelato il progetto. Assessore Berrone: “Area non comunale. Incontreremo i cittadini”

ALESSANDRIA – Rispetto all’insediamento commerciale previsto all’ex Cascina Boida di corso Acqui la giunta di Alessandria ha risposto alle sollecitazioni dell’associazione Commercianti e associazione Alessandria Sud. “Voglio innanzitutto precisare che non si tratta dell’arrivo di un nuovo marchio ma dello spostamento del supermercato Lidl dall’attuale luogo di corso a qualche centinaio di metri di distanza, nella zona dell’ex Cascina Boida” ha sottolineato l’assessore al Commercio Giovanni Berrone. “È stata una iniziativa privata, l’amministrazione non era e non è proprietaria di quell’area. I proprietari si sono rivolti a Lidl. Se devo dare un parere personale avrei preferito che si riqualificasse la ex Cascina, così da valorizzare quell’antico insediamento agricolo. I privati, però, hanno preferito agire in modo diverso, l’amministrazione in questo senso non ha potuto fare molto. Il progetto era stato presentato durante il periodo della precedente amministrazione ma non lo dico di certo per sfuggire alle responsabilità o fare da scaricabarile. A oggi il piano esecutivo convenzionato è stato approvato e si attende il permesso di costruire. La struttura di Cascina Boida sarà abbattuta”.

Nella foto principale si può vedere un rendering della futura zona di corso Acqui col nuovo insediamento: in basso, invece, la piantina del progetto.

 

L’esponente della Giunta Abonante ha poi fatto una considerazione generale sulle strutture commerciali cittadine: “Non solo al Cristo ma anche al quartiere Europa, ad esempio, stiamo assistendo a un aggiornamento delle superfici di vendita. Nessun nuovo insediamento ma lo spostamento delle strutture esistenti in zone diverse, con una maggior attenzione alle aree verdi, allo sfruttamento dell’energia solare e alla riqualificazione della zona. Anche il nuovo insediamento Lidl, ad esempio, sarà meno dispendioso dal punto di vista energetico. Certo, ora il tema sarà anche capire la destinazione dell’attuale struttura che ospita Lidl. Come amministrazione ci occuperemo anche di questo aspetto. Certo, questa recente attenzione certifica la vivacità del quartiere e la consapevolezza della sua importanza anche agli occhi di grandi marchi. Infine non spetta a me convocare una commissione consiliare ma siamo a disposizione per approfondire il tema insieme alla popolazione, ai cittadini del quartiere Cristo. A breve organizzeremo una serata aperta a tutti per parlare di questo argomento e del futuro del rione rispetto a questo fronte”. 

In basso le foto dell’attuale area dell’ex Cascina Boida

Condividi