Autore Redazione
sabato
29 Luglio 2023
06:42
Condividi
Politica - Alessandria

Il nuovo ospedale di Alessandria sorgerà al quartiere Galimberti: Regione confermerà la scelta dello scorso marzo

Il nuovo ospedale di Alessandria sorgerà al quartiere Galimberti: Regione confermerà la scelta dello scorso marzo

ALESSANDRIA – Svolta definitiva sulla scelta del luogo dove sorgerà il nuovo ospedale di Alessandria. Il gruppo di lavoro dei tecnici della Regione Piemonte è giunto alle conclusioni della comparazione tra le quattro aree contenute nell’atto di indirizzo approvato un mese fa dal Consiglio Comunale di Alessandria e consegnato alla stessa Regione. Tra le zone aeroporto, Borsalino, Pam e Cristo, ha prevalso l’area Borsalino, al quartiere Galimberti: già scelta da Palazzo Lascaris lo scorso marzo, si trova tra la tangenziale e via Sclavo e via Boves, dietro al Policlinico di Monza (vedi la foto principale e la piantina in basso).

Da quello che trapela da Torino, infatti, l’area Borsalino ha ricevuto il punteggio più alto. Staccata con ampio margine l’area tra il quartiere Cristo e Casalbagliano. Scartate, invece, le zone Aeroporto e Pam-Panorama al quartiere Europa perché bocciate da Aipo, l’Agenzia Interregionale per il fiume Po.

Ora l’obiettivo sarà arrivare al sì definitivo nel più breve tempo possibile. L’iter è già stato tracciato: già questo lunedì 31 luglio la proposta arriverà sul tavolo della giunta Cirio e, nello stesso giorno, in Commissione Sanità. Martedì 1^ agosto, invece, toccherà al consiglio regionale esprimersi. 

NUOVA_AREA_OSPEDALE_ALESSANDRIA

Condividi