Autore Redazione
mercoledì
15 Maggio 2024
21:20
Condividi
Politica - Alessandria

Rendiconto Alessandria, la minoranza dopo il richiamo del Prefetto: “Continueremo a garantire la trasparenza”

Rendiconto Alessandria, la minoranza dopo il richiamo del Prefetto: “Continueremo a garantire la trasparenza”

ALESSANDRIA – “Continueremo nel nostro impegno per garantire la trasparenza, la correttezza e la legittimità dei conti dell’ente”. Questo il commento dei gruppi consiliari di minoranza dopo l’atto della Prefettura che ha sollecitato il Comune di Alessandria ad approvare il rendiconto di gestione entro i prossimi 20 giorni. 

I capigruppo di Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia e Movimento Civico per Alessandria hanno ringraziato il Prefetto “per l’attenzione e la vicinanza che dimostra al Comune di Alessandria richiamando l’ente a fare il suo dovere attraverso una formale diffida ad approvare il Rendiconto di Bilancio 2023, andando nella direzione da noi auspicata avvertendo del ricorso alla procedura di commissariamento di cui all’art. 141 del Testo Unico degli Enti Locali in caso di mancata approvazione entro venti giorni”.

I presidenti dei partiti di opposizione Locci, Roggero, Buzzi Langhi e Sfienti hanno infine richiamato tutti “anche al dubbio, già da noi rilevato, in riferimento all’illegittimità della nomina del Ragioniere Capo in forza al Comune di Alessandria che potrebbe rappresentare un rischio di nullità o annullabilità degli atti finora adottati. Forse la soluzione migliore per la città potrebbe essere quella delle dimissioni del sindaco Abonante, mettendo fine alla lenta e quotidiana agonia iniziata dalla sua elezione a primo cittadino”. 

Per approfondire:
Condividi