Autore Redazione
martedì
26 Gennaio 2016
23:00
Condividi
Politica - Alessandria

Nominato il Commissario per il Terzo Valico

Nominato il Commissario per il Terzo Valico

PROVINCIA – Iolanda Romano, Architetto e Dottore di ricerca in politiche pubbliche del territorio, è stata scelta per ricoprire il ruolo di Commissario per il Terzo Valico. Una nomina attesa da tempo e più volte sollecitata anche dagli amministratori del territorio e, a più riprese, anche dai Presidenti delle tre Regioni interessate dall’opera, ha ricordato l’assessore ai Trasporti del Piemonte, Francesco Balocco. “Con la designazione della Dott.sa Iolanda Romano – ha commentato l’assessore – si colma un vuoto che stava diventando incomprensibile e si potrà dare nuovo slancio all’azione di coinvolgimento dei territori interessati dall’opera.

Chiederemo subito un incontro con il neo Commissario per affrontare i vari dossier aperti a partire dall’applicazione del Protocollo Amianto rispetto al quale COCIV ha presentato ricorso al TAR (con la costituzione di Regione Piemonte a fianco di ARPA), e la convocazione del Comitato di Pilotaggio costituito nell’ambito della Legge 4 peraffrontare i nodi irrisolti delle compensazioni e delle opere di accompagnamento, con una forte azione di rivendicazione nei confronti del Governo rispetto alle istanze locali.

La nomina da parte del Governo del nuovo Commissario per il Terzo Valico – hanno aggiunto un’altra nota i Senatori del Pd Daniele Borioli e Federico Fornarosegna, finalmente, dopo una lunga attesa, quel passo avanti che le comunità e gli amministratori del nostro territorio da tempo chiedevano”.  “Appena prima della pausa natalizia – hanno aggiunto Borioli e Fornaro – avevamo di nuovo sollecitato con un’interrogazione il Governo a perfezionare la nomina della dottoressa Iolanda Romano, già da tempo indicata dal Ministro Delrio, e inspiegabilmente non ancora arrivata all’approdo definitivo. Quella di queste ore è, dunque, una buona notizia. Alla dottoressa Romano, che sappiamo capace e competente proprio nella costruzione di buone prassi di concertazione territoriale, auguriamo buon lavoro, dichiarando sin d’ora tutta la disponibilità a collaborare per quanto di nostra competenza”.  

Condividi