Autore Redazione
mercoledì
22 Giugno 2016
10:53
Condividi
Politica - Tortona

A Tortona si dimette il vicesindaco Silvestri: “non condivido il percorso intrapreso su certe problematiche”

A Tortona si dimette il vicesindaco Silvestri: “non condivido il percorso intrapreso su certe problematiche”

TORTONA – Nuova grana per il sindaco di Tortona, Gianluca Bardone. Gianluca Silvestri, vice sindaco della città, ha infatti rassegnato le dimissioni. Una decisione che risulterà ora particolarmente gravosa per il primo cttadino visto il lungo elenco di deleghe dell’orma ex vice sindaco: Assistenza, Famiglia, Politiche della Terza età, Rapporti con il volontariato sociale, Sanità, Associazionismo socio-sanitario, Lavoro ed occupazione, Formazione, Sussidiarietà, Politiche giovanili, Scambi di cooperazione e Relazioni internazionali in ambito giovanile. 

Dopo due anni, per ragioni politiche, lascio la carica di assessore e vicesindaco del Comune di Tortona – ha dichiarato Gianluca Silvestri. Ieri, infatti, ho rassegnato le mie dimissioni che, tengo a precisare, per mia scelta, sono irrevocabili. E’ una decisione meditata e maturata negli ultimi tempi, certamente non facile, ma che ho preso con grande serenità. Nel 2014 ho iniziato un percorso che pensavo arrivasse alla sua naturale scadenza con il prossimo appuntamento elettorale, ma così non è. Oggi, ritengo non ci siano più i presupposti politici per continuare a lavorare con questa maggioranza di governo e a dare il mio appoggio a Gianluca Bardone. Non condivido il percorso intrapreso dal sindaco su problematiche di un certo interesse per i nostri concittadini. Viene meno la nostra reciproca fiducia, che credo sia fondamentale al nostro rapporto per decidere sulle prospettive future della Città”. 

Dopo due anni di lavoro condiviso, seppur talvolta con innegabili divergenze di opinione, una per tutte, su come fronteggiare l’emergenza profughi – ha spiegato il Sindaco Gianluca Bardone – prendo atto, con rammarico, delle dimissioni così repentine dell’amico Gianluca Silvestri. Rispettando comunque la sua scelta ed ammirando la sua coerenza, auspico di poter comunque proseguire un rapporto costruttivo e di utile confronto politico”.

Il Sindaco Bardone si trova ora di fronte al difficile compito di individuare il nuovo Vice Sindaco ed eventualmente procedere ad una nuova distribuzione delle deleghe, per ottimizzare gli equilibri di Giunta e agevolare la realizzazione della restante parte del programma di mandato.

Condividi