3 Ottobre 2016
11:28
Alla signora Romana la Pergamena della Resistenza contro l’amianto
CASALE – Simbolo della lotta contro l’amianto, la signora Romana Blasotti Pavesi è stata premiata con la Pergamena della Resistenza. Istituita dall’Anpi di Ventimiglia si tratta di un riconoscimento assegnato a chi si è distinto per aver messo in pratica nella società odierna valori che si rifanno agli ideali della lotta di liberazione. La cerimonia ha avuto luogo nella sala consiliare del Municipio di
Ventimiglia. A ritirare il premio per la signora Romana era presente Bruno Pesce dell’Afeva, accompagnato da Gabriele Farello, presidente dell’Anpi Casale Monferrato. Dopo l’introduzione della locale sezione ANPI si è svolta una commovente rappresentazione sul tema Eternit da parte del gruppo “Penelope”, associazione che da anni si batte per le pari opportunità. A chiudere la mattinata gli interventi del Sindaco di Ventimiglia Enrico Ioculano, del sindacato dei pensionati di Imperia e della senatrice ligure Donatella Albano che, 5 anni fa, è stata la prima insignita della Pergamena per aver resistito alle intimidazioni di stampo mafioso cui venne sottoposta.
Lunedì il premio è stato consegnato nelle mani di Romana da una delegazione composta da Anpi Casale Monferrato, Afeva e dall’assessore Cristina Fava in rappresentanza della municipalità.
“È stato un momento emozionante consegnare nelle mani della nostra Romana questo riconoscimento, per il quale ringraziamo la sezione Anpi di Ventimiglia e di Casale Monferrato, presente con il presidente Gabriele Farello” ha detto l’assessore all’Ambiente Cristina Fava “La pergamena della resistenza viene consegnata ogni anno dall’Anpi di Ventimiglia a una persona che rappresenta coloro che testimoniano i valori della resistenza civile, valori che Romana ha rappresentato nella lunga lotta di questi anni, diventando un esempio e un modello da seguire per Casale Monferrato e il suo territorio, oltre che per l’Italia e i Paesi che ancora oggi lottano contro l’amianto”.
Ad accompagnare la cerimonia anche una poesia dedicata proprio alla presidente onoraria dell’Afeva:
Oggi, a Casale, il cielo è tornato limpido.
La neve è tornata neve.
Il pianto dei pioppi a primavera
è soffice volo di vita.
Gli innamorati sono tornati agli argini,
dove il Po, tornato amico,
ascolta sogni e stelle.
Grazia, Romana.