Autore Redazione
venerdì
21 Ottobre 2016
03:48
Condividi
Politica - Alessandria

Gianni Ivaldi (L.e.d.): “Riaccendiamo Alessandria, al di la delle appartenenze politiche e delle dispute del passato”

Gianni Ivaldi (L.e.d.): “Riaccendiamo Alessandria, al di la delle appartenenze politiche e delle dispute del passato”

ALESSANDRIA – Riceviamo e pubblichiamo il comunicato di Gianni Ivaldi, dell’associazione L.E.D, laboratorio energie per il domani. 

Alessandria va al voto fra pochi mesi per le elezioni amministrative. Prevalgono, purtroppo, indifferenza e rassegnazione, perchè intanto le cose non cambiano.  La città è in forte difficoltà, vive un po’ ovunque uno stato di degrado e di abbandono, non ha una buona qualità della vita, è povera di opportunità ed ha perso completamente la capacità di attrazione.

In questi anni  L.e.d. (laboratorio di energie per il domani), la nostra associazione politico-culturale, ha coinvolto la cittadinanza  in diverse iniziative su temi locali e nazionali con lo scopo di favorire la partecipazione, di alzare il livello e rigenerare energie. 

Ora desideriamo ancor piu’ sollecitare una discussione sulla città,  sulla sua qualità della vita e del vivere insieme e su cosa fare per riaccendere entusiasmo, fiducia, voglia e  speranza di costruire futuro. 

Riteniamo necessario guardare avanti al di la delle appartenenze politiche e delle dispute e delle colpe del passato con un progetto concreto per la città, concreto nelle idee, nelle risorse da utilizzare e nei tempi di realizzazione. Le relazioni, la socialità e il civismo sono la coltura per ridare vita, vitalità  e dinamismo ad una città. Il coinvolgimento e la più ampia partecipazione dei cittadini, delle associazioni e di tutti i portatori di energie, di idee, di competenze e di esperienze sono l’unico strumento per fare società e per ricostruire entusiasmo, senso di appartenenza, speranza, futuro. 

Crediamo in un progetto che miri a recuperare, a mettere in sicurezza, a riscoprire la parola manutenzione e a valorizzare quello che esiste già in città  e lasci da parte, invece, il libro dei sogni e i voli pindarici.  

L’attenzione alla qualità urbana e alla vivibilità degli spazi pubblici passa attraverso tantissime dimensioni ed è fondamentale per restituire decoro, sicurezza, qualità dei servizi e della vita.  

Una leadership credibile si coniuga con una partecipazione collettiva, con un metodo di lavoro  concreto e efficace e con una macchina comunale efficiente ed orientata alla città. Solo in questo modo si creano le basi per un buon governo del territorio. 

Desideriamo costruire un percorso condiviso che porterà ad una possibile creazione di una lista civica che abbia alla base queste convinzioni. Abbiamo bisogno del Vostro sostegno

Condividi