Autore Redazione
giovedì
2 Febbraio 2017
05:00
Condividi
Politica - Alessandria

Marengo Hub: dopo l’attacco dell’opposizione la replica del sindaco Rossa “nessuna bufala, i soldi ci sono”

Secondo Fratelli d'Italia, Lega Nord, Forza Italia e Movimento 5 Stelle il Governo dovrebbe stanziare 900 milioni di euro per arrivare a finanziare il progetto del Comune di Alessandria, arrivato al 70° posto della graduatoria del Bando Periferie
Marengo Hub: dopo l’attacco dell’opposizione la replica del sindaco Rossa “nessuna bufala, i soldi ci sono”

AGGIORNAMENTO – “I fondi per il Bando Periferie ci sono e il progetto Marengo Hub verrà finanziato”. Il sindaco di Alessandria, Rita Rossa, ha invitato i consiglieri d’opposizione a leggere “con maggiore attenzione” tutte le carte relative ai finanziamenti del Bando Periferie, anziché lanciare invettive e bollare il progetto per la riqualificazione dell’area della Fraschetta come “bufala”. Nella nota arrivata da Palazzo Rosso è stata citata la Legge di Bilancio per il 2017 e anche le dichiarazioni del Ministro alla Coesione Sociale Claudio De Vincenti, che ha recentemente confermato il pieno finanziamento di tutti i progetti con 2 miliardi e 100 milioni già stanziati. Il 17 febbraio si terrà inoltre una riunione del Comitato interministeriale per la programmazione economica (CIPE) per definire se il finanziamento avverrà in una sola tranche o in due.
“A volte sembra proprio che qualcuno faccia il tifo contro questa città” ha quindi commentato il sindaco Rita Rossa.

Di seguito la nota del Comune di Alessandria

“La Legge di Bilancio per il 2017 (L. 11 dicembre 2016, n. 232), ai commi n. 140 e 141 prevede un apposito fondo di 1 miliardo e 900 milioni di euro per il 2017 da destinare al finanziamento   degli investimenti  e lo sviluppo infrastrutturale del Paese, fra cui, al punto i): “Investimenti per la riqualificazione urbana e per la sicurezza delle periferie delle città metropolitane e dei comuni capoluogo di provincia” (Bando delle Periferie). “Al fine di garantire il completo  finanziamento  dei  progetti selezionati nell’ambito del Programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana  e  la  sicurezza  delle  periferie  delle città metropolitane e dei comuni  capoluogo  di  provincia,  di  cui all’articolo 1, commi da 974 a 978, della Legge 28 dicembre 2015,  n. 208, a integrazione delle risorse stanziate sull’apposito capitolo di spesa e di quelle assegnate ai  sensi  del  comma  140  del  presente articolo,  con  delibera  del  Comitato  interministeriale   per   la programmazione economica (CIPE) sono destinate  ulteriori  risorse  a valere sulle risorse disponibili del  Fondo  per  lo  sviluppo  e  la coesione per il periodo di programmazione 2014-2020”. Il Ministro alla Coesione Sociale, Claudio De Vincenti ha inoltre recentemente dichiarato: “Tutti i progetti presentati dalle città saranno pienamente finanziati con 2 miliardi e 100 milioni già stanziati con la legge di Bilancio. Quando abbiamo esaminato i progetti abbiamo constatato che erano tutti di alta qualità ed era utile finanziarli tutti (Corriere della Sera, 12 gennaio 2017)”. Per il 17 febbraio prossimo è prevista una riunione del CIPE per definire se il finanziamento di tutti i progetti presentati avverrà in una sola tranche o in due.

 

ALESSANDRIA – Il progetto Marengo Hub per riqualificare la zona della Fraschetta per l’opposizione è solo “una bufala del sindaco Rita Rossa”. Secondo Emanuele Locci di Fratelli d’Italia, Roberto Sarti della Lega Nord, Davide Buzzi Langhi di Forza Italia e Andrea Cammalleri del Movimento 5 Stelle è “un’utopia” pensare che il Governo riesca a reperire le risorse necessarie a finanziare tutti i progetti presentati per il Bando Periferie.  “Marengo Hub” del Comune di Alessandria si è infatti piazzato al 70° posto della graduatoria pubblicata nelle passate settimane sulla Gazzetta Ufficiale. Il progetto di riqualificazione della zona di Spinetta da 18 milioni di euro è quindi ben lontano dalle prime 24 posizioni che potranno beneficiare dei  500 milioni stanziati.

Anche se il decreto pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale faceva riferimento “a risorse successivamente messe a disposizione dal Governo” per finanziare i progetti dalla 25a posizione in giù, nel testo della legge finanziaria, e nel successivo decreto di attuazione “non è prevista una moneta in più” ha sottolineato l’opposizione. La gerarchia delle fonti del diritto e il sistema della contabilità pubblica per la minoranza alessandrina “smentiscono senza dubbio alcuno” la possibilità di reperire le necessarie risorse. “Graduatoria alla mano”, hanno aggiunto Locci, Sarti, Buzzi Langhi e Cammalleri, servirebbero in ogni caso circa 750 milioni di euro per finanziare tutti i progetti arrivati prima del “Marengo Hub” e altri 134 milioni per soddisfare le richieste degli altri 10 Comuni che hanno ottenuto lo stesso punteggio di Alessandria. “Quindi la somma che verrebbe successivamente messa a disposizione dovrebbe ammontare ad almeno 900 milioni di euro.. il che francamente sarebbe pura utopia”.

 

Condividi