Autore Redazione
lunedì
22 Maggio 2017
05:43
Condividi
Politica - Alessandria

Insieme per acqua e salute: oggi la manifestazione ad Alessandria

Organizzata dai Comitati di Base della Valle Bormida, da Sezzadio Ambiente e dagli agricoltori della Valle Bormida, dal Comitato Vivere a Predosa e dai No Tav Terzo Valico per dire no al progetto di discarica a Sezzadio, oltre che al Terzo Valico. Si comincia alle 15, davanti al Teatro Comunale.
Insieme per acqua e salute: oggi la manifestazione ad Alessandria

22ALESSANDRIA – Poco meno di un anno fa, sempre ad Alessandria, la partecipazione superò quota mille persone. Questo pomeriggio si replica. I Comitati di Base della Valle Bormida, di Sezzadio Ambiente e degli agricoltori della Valle Bormida e al Comitato Vivere a Predosa, hanno infatti organizzato insieme ai No Tav Terzo Valico, un’altra grande manifestazione nel centro cittadino, “insieme per acqua e salute”, uniti per dire no al progetto di discarica voluto dalla ditta Riccoboni, oltre che alla grande opera.

Si parte alle 15 da viale Repubblica, davanti al Teatro Comunale. Il corteo percorrerà via Cavour e, in piazza della Libertà, transiterà davanti a Palazzo Ghilini, sede della Provincia. Rispetto allo scorso anno, poi i manifestanti devieranno verso Piazzetta della Lega per poi tornare in piazza Garibaldi passando per corso Roma. In seguito si passerà in corso Crimea e davanti alla stazione, per poi tornare al punto di partenza.

“Sarà una festa, una manifestazione molto colorata, con famiglie e bambini” ha ricordato Piergiorgio Camerin, del Comitato Sezzadio Ambiente. Presenti anche qualche decina di trattori.

In basso l’intervista a Camerin dello scorso 13 aprile, quando venne annunciato l’appuntamento di questo pomeriggio.


Una lotta, spiegano gli organizzatori, che va avanti da cinque anni. “Se in Val Bormida venisse costruita la discarica voluta dalla ditta Riccoboni tra Sezzadio e Predosa e autorizzata dalla Provincia di Alessandria si metterà a rischio un’immensa falda acquifera che già oggi dà da bere a 50.000 cittadini e che domani potrebbe servirne 200.000 compreso il Novese, il Tortonese e l’Alessandrino. Con la nostra acqua e la nostra salute non si può scherzare.”

Sfileranno anche i 25 sindaci della Convenzione per la salvaguardia delle risorse idriche, “per richiamare l’attenzione della popolazione e dei media sul problema, non ancora risolto, della discarica di Sezzadio e sulla necessità di salvaguardare il territorio sovrastante l’acquifero profondo che alimenta il campo pozzi di Predosa da qualsiasi tipo di inquinamento ambientale.”

Presenti anche gli esponenti del Movimento 5 Stelle: “Se ne facciano una ragione certi politici che da troppi anni dimostrano più attenzione agli interessi di certe lobbies piuttosto che alla voce dei cittadini” ha sottolineato il consigliere regionale Paolo Mighetti “Noi c’eravamo, ci siamo e ci saremo come sempre al fianco dei cittadini. In strada così come in Consiglio regionale dove abbiamo più volte portato il caso della discarica di Sezzadio e denunciato le follie del Terzo Valico.”

In merito giovedì scorso i rappresentanti della coalizione a sostegno del sindaco Rita Rossa hanno voluto liberare il campo da strumentazioni politiche“, a proposito di questa manifestazione, rispettando le preoccupazioni dei cittadini e il loro diritto a scendere in piazza. Nel dettaglio la Provincia ha diramato un comunicato stampa dove viene ripercorso punto per punto tutto l’iter procedurale legato al progetto di discarica Riccoboni a Sezzadio.

Condividi