20 Giugno 2017
05:00
Firmato il protocollo per avviare studi epidemiologici in Fraschetta
ALESSANDRIA – Dovrebbero concludersi entro i primi sei mesi del 2018 gli studi epidemiologici condotti nell’area della Fraschetta in forza del protocollo d’intesa siglato dal Comune di Alessandria, Asl e Arpa. Grazie alla sinergia tra i tre Enti si potrà monitorare lo stato di salute dei cittadini residenti in una zona ritenuta “critica” dal punto di vista ambientale.
Lo studio, che partirà immediatamente, sarà condotto dall’Asl Al per quanto riguarda l’analisi dei dati sulla mortalità della popolazione. Arpa Piemonte si occuperà invece di analizzare le statistiche e tutte le informazioni relative alla “morbosità” ossia ai ricoveri negli ospedali. Sempre in capo all’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente sarà anche l’aspetto ritenuto “più innovativo” di questa attività: lo studio per individuare eventuali correlazioni tra le patologie riscontrate e le sostanze inquinanti presenti nell’ambiente Fraschetta, basandosi sui database della letteratura scientifica.
Una volta conclusa l’attività di studio, ha garantito l’assessore all’Ambiente del Comune di Alessandria, tutti i risultati verranno poi illustrati ai cittadini e discussi con associazioni e comitati “con un approccio partecipativo da concordare”.