24 Novembre 2024
16:36
FC Alessandria non sfrutta l’uomo in più: con l’Arquatese finisce 1-1
ALESSANDRIA – Nella dodicesima giornata del campionato di Promozione Girone D la FC Alessandria pareggia 1-1 contro l’Arquatese. Si chiude con un po’ di rammarico la prima di Alberto Merlo sulla panchina grigia: dopo aver rimediato all’erroraccio di Masneri, punito da Mhamsi, con il gol del pari di Massaro, nella ripresa i padroni di casa non hanno sfruttato la superiorità numerica raggiunta dopo l’espulsione di Kolaj al 55′. Le occasioni non sono mancate, così come le proteste per una mancata assegnazione di un calcio di rigore per un fallo di mani nell’area degli ospiti non ravvisato dall’arbitro.
Terza partita senza vittoria per l’Alessandria, alla quale va riconosciuto il merito di non aver concesso grandi occasioni al miglior attacco del girone. Ora mister Merlo e il suo staff avrà a disposizione una settimana piena per preparare al meglio la sfida alla capolista Spartak San Damiano di domenica 1 dicembre.
Il primo tempo si conclude con un pareggio giusto: nella prima parte sono gli ospiti a fare la partita, passando in vantaggio al 19′ con Mhamsi, che sfrutta un erroraccio del portiere grigio Masneri, e al 27′ ci riprovano sempre con il loro numero 10, che questa volta trova la risposta del numero 1 dell’Alessandria. Dalla mezzora, invece, sono i padroni di casa a prendere in mano il pallino del gioco. Al 32′ Ventre conquista un calcio di rigore che Massaro trasforma con un preciso destro sotto all’incrocio e al 44′ sfiora il raddoppio con un colpo di tacco che sbatte sul palo alla destra di Merlano.
Durante l’intervallo mister Merlo ricorre alla prima sostituzione, inserendo Mocci al posto di Merlo e passando al 4-3-3 con Muratore che scala in difesa. Al 55′ l’Arquatese rimane in dieci per l’espulsione di Kolaj, autore di un fallo a palla lontana. Al 65′ Massaro viene atterrato al limite dell’area, ma la punizione di Mazzocca è di poco alta sopra la traversa. Al 67′ nell’Arquatese entra Neirotti al posto di Paini, ma sono ancora i padroni di casa ad andare vicini al gol con Pellegrini, che da fuori area chiama Merlano a un difficile intervento in tuffo. L’undici di mister Alberto Merlo torna a rendersi pericoloso al 77′, quando scoppiano le proteste per un possibile fallo di mano nell’area dell’Arquatese non ravvisato dal direttore di gara. Per il forcing finale mister Merlo inserisce Rizzi al posto di Massaro, mentre tra gli ospiti entra Barisone per Mezzanotte. L’ultima occasione è grigia, ma la difesa ospite è brava a immolarsi e deviare la conclusione dal centro dell’area di Pellegrini.
FC ALESSANDRIA – ARQUATESE V.B. 1-1
MARCATORI: Mhamsi (ARQ) al 19′, Massaro (ALE) al 33′ su rig.
FC ALESSANDRIA: Masneri; Merlo (46′ Mocci), Magnè, Maggi, Mazzocca; Muratore, Pellegrini, Mazzucco, Ventre; Tozzi, Massaro (83′ Rizzi). A disposizione: Canegallo, Chiarlo, Ottria, Cirio, Vinces, Zanatta F., Zanatta T.. Allenatore: Alberto Merlo.
ARQUATESE V.B.: Merlano; Firpo, Silvestri, Alloisio, Daglio; Briata, Kolaj, Mezzanotte (83’Barisone); Mhamsi, Mullici, Paini (67′ Neirotti). A disposizione: Ignat, Trapasso, Masi, Zaia, Ricci, Brasolin, Omosule. Allenatore: Nicola Tascheri.
ARBITRO: Loris Carchia di Torino
Per quanto riguarda le altre partite disputate nel campionato di Promozione, il Città di Casale ha dominato la sfida al Natal Palli contro il Gassino e ha vinto 5-0. Per i Nerostellati in goal Alessandro Canino al 6′, Mattia Canuto al 13′ e Alessio Margaglio al 18′ e 48′. Il Castellazzo ha perso 0-1 contro la Novese.
La situazione in classifica non ha subito cambiamenti significativi. Lo Spartak San Damiano è rimane al primo posto con 21 punti nonostante la sconfitta contro il Trino. L’Arquatese e il San Mauro continuano a inseguire a pari punti della capolista. La Fc Alessandria è ancora al quarto posto con 19 punti. Il Città di Casale sale a 17 punti e il Castellazzo è scivolato al tredicesimo posto con appena 10 punti.