Autore Redazione
domenica
23 Febbraio 2025
18:47
Condividi
Calcio - Alessandria - Casale Monferrato

FC Alessandria-Casale 0-0, Merlo: “C’è rammarico, ma abbiamo dato tutto”

FC Alessandria-Casale 0-0, Merlo: “C’è rammarico, ma abbiamo dato tutto”

ALESSANDRIA – Rammarico per le occasioni non sfruttate e soddisfazione per una prestazione all’altezza delle aspettative. Sentimenti contrastanti nelle parole di mister Alberto Merlo al termine del pareggio a reti inviolate nel derby fra FC Alessandria e Città di Casale.

Una vittoria sarebbe stata la ciliegina sulla torta, ma abbiamo fatto la gara che dovevamo fare – ha continuato l’allenatore grigio – Nel primo tempo ritengo che ci manchi un rigore per un fallo su Erbini, anche se l’arbitro nel complesso ha arbitrato bene, e dispiace per quel pallone lanciato in area dalla curva ospiti che ha distratto Pellegrini nel momento del tiro. Anche nella ripresa le occasioni non sono mancate, specialmente con Ventre, che ha difettato di precisione davanti a un Cerruti oggi in grande spolvero. Praticamente non abbiamo corso rischi, di Canegallo ricordo una sola parata in tutta la gara, importantissima perché in queste partite in cui crei tanto a volte arriva la beffa nel finale, perché il Casale è una squadra di qualità“.

Non posso che applaudire i miei ragazzi. Dovevamo essere degni della cornice di pubblico del Moccagatta e l’interpretazione è stata buona, ma chiaramente c’è un po’ di rammarico per due punti che erano alla nostra portata” ha dichiarato mister Merlo, sottolineando il grande lavoro svolto anche in fase difensiva. “L’altezza degli attaccanti del Casale avrebbe potuto farci male, ma siamo riusciti a reggere e la squadra ha risposto bene alle indicazioni tattiche che avevo dato ai ragazzi. Abbiamo dato tutto, spero che tutti l’abbiano notato anche se una vittoria avrebbe reso tutto ancora più bello. Vincere campionati è difficile, ad Alessandria ancora di più perché c’è attesa da parte di una piazza che trasuda calcio. Noi stiamo lavorando per raggiungere il nostro obiettivo. Solo così mi tornerà il sorriso che ho perso dopo la sconfitta di Alba. Le gare contro Castellazzo e Casale mi hanno dato la consapevolezza che la squadra c’è, è attenta, matura. Sarà un cammino lungo , infatti ho chiesto ai miei giocatori di prestare attenzione anche ai dettagli, come le ammonizioni, perchè in questo è un momento decisivo e un’assenza potrebbe davvero fare tanta differenza“.

L’allenatore grigio, infine, si è subito proiettato alla prossima gara: “Rimanere in testa alla classifica è importante. Gare come il derby non vanno perse, ma a fare la differenza sono le partite come quella di Castellazzo e domenica prossima ci toccherà una partita difficilissima contro la Novese, che ha sconfitto in trasferta il Trino, seconda forza del girone. I recuperi di Grandoni e, forse,  Magnè ci daranno più respiro, dopo un periodo in cui eravamo abbastanza decimati. Ma bisogna monitorare la condizione di Erbini, alle prese con alcuni acciacchi da diversi giorni”.

Condividi