Autore Redazione
domenica
30 Maggio 2021
05:54
Condividi
Alessandria Calcio - Calcio - Alessandria

Orsi contro leoni: primo round. A Salò il debutto playoff dei Grigi: gli avversari e le insidie

Orsi contro leoni: primo round. A Salò il debutto playoff dei Grigi: gli avversari e le insidie

SALO’ – Sono tanti gli aspetti su cui si giocherà la doppia sfida fra Feralpisalò e Alessandria, in programma oggi alle 17.30, l’andata dei quarti dei playoff della serie C. Le squadre arrivano a questo faccia a faccia con percorsi nel passato recente nettamente diversi. Senza dubbio, le tre gare di play-off già disputate giocano a favore dei lombardi, che affronteranno i grigi con il “ritmo partita” nelle gambe.

17 vittorie, 9 pareggi e 12 sconfitte, per un totale di 60 punti. Questo il bottino della Feralpisalò, che nel girone B della Serie C ha chiuso la stagione regolare al quinto posto in classifica, a ben 10 lunghezze dalla quarta posizione. Per i “Leoni del Garda” il cammino nei play-off è partito quindi dal secondo turno della fase a gironi. Alla squadra di mister Massimo Pavanel è bastato un pari per sbarazzarsi della Virtus Verona, con un gol del vantaggio firmato da Guerra, “giustiziere” dei Grigi nelle vittorie verdeblu al Moccagatta nel 2015 e nella gara di ritorno degli spareggi 2018.

Alla Feralpisalò è poi toccato il Bari, una tra le principali candidate alla vittoria finale, ma contro ogni pronostico sono stati nuovamente i verdeblu a passare il turno: al “Lino Turina” di Salò Turri ha segnato il gol vittoria, mentre nella gara di ritorno al “San Nicola” i padroni di casa non sono riusciti ad abbattere il muro dei lombardi. 

Per l’Alessandria (incoraggiata e incitata ieri al Centrogrigio da tanti tifosi, alla partenza), invece, quella di Salò sarà la prima gara ufficiale dopo circa un mese di stop che, se da un lato può essere considerato un buon lasso di tempo per resettare dopo la delusione di Como e per recuperare i giocatori colpiti dal Covid, ma dall’altro non è il modo migliore per avvicinarsi a un impegno così importante. Le numerose amichevoli contro squadre di Serie D o Eccellenza hanno permesso di mantenere o riportare minuti nelle gambe della rosa, ma la differenza di valori rispetto a una formazione di Serie C si farà sentire.

Un altro tema importante sarà quello mentale: i “Leoni del Garda” arrivano al secondo turno della fase nazionale sulle ali dell’entusiasmo, soprattutto dopo aver preso lo scalpo del Bari. L’Alessandria dovrà essere brava a ritrovare immediatamente la concentrazione e le motivazioni che l’avevano resa protagonista della rimonta non completata sul Como, con grande attenzione nei confronti di una squadra che si sta dimostrando, anno dopo anno, una delle migliori realtà sportive della terza serie.

A questo si aggiunge naturalmente l’aspetto tecnico-tattico: sia Moreno Longo sia Massimo Pavanel, sfida nella sfida fra due allenatori molto preparati e meticolosi nella cura dei dettagli, nelle ultime uscite hanno optato per il 3-4-3, interpretato da un mix di giocatori giovani ed esperti. Tra questi ultimi nelle fila della Feralpisalò, mancheranno nella gara d’andata il difensore Legati e il centrocampista Carraro, due pedine importanti dell’undici verdeblu. Come dichiarato anche dal Direttore Sportivo dei Grigi Fabio Artico, il reparto offensivo dei lombardi merita particolare attenzione: al trio titolare D’Orazio, Tulli e Guerra si aggiungono Scarsella e Ceccarelli, che occupano le prime due posizioni della classifica marcatori della Feralpisalò della stagione 2020-2021.

Imbrigliare un attacco prolifico (54 gol nella stagione regolare) e mettere sotto pressione una difesa tutt’altro che impenetrabile (46 reti al passivo): questo il compito di un’Alessandria che ha fatto proprio della difesa uno dei suoi principali punti forti (solo 29 i gol subiti da Pisseri e Crisanto).

Condividi