Autore Redazione
domenica
25 Aprile 2021
16:59
Condividi
Alessandria Calcio - Alessandria

L’Alessandria crea, il Como segna e vola in B: grigi beffati e costretti ai playoff

L’Alessandria crea, il Como segna e vola in B: grigi beffati e costretti ai playoff

COMO – Si interrompe al “Sinigaglia” la rimonta dell’Alessandria, che perde 2-1 e vede svanire le speranze di promozione diretta in Serie B. A festeggiare sono i padroni di casa, che grazie alla doppietta di Gabrielloni nel primo tempo trovano i tre punti che valgono il salto di categoria.

L’Alessandria paga a caro prezzo soprattutto le disattenzioni in quella fase difensiva che nelle ultime giornate aveva dato prova di grande solidità. Nel secondo tempo gli avversari si coprono, le occasioni per i Grigi non mancano: Celia fallisce la più grande in avvio di ripresa, Iovine e Facchin fanno il resto, non senza qualche brivido.

Per i Grigi rimane accesa la speranza di promozione attraverso i play-off, che affronterà da seconda classificata del Girone A. Questo permetterà alla squadra di mister Moreno Longo, dopo la gara di domenica prossima contro la Pro Patria, di avere a disposizione qualche giorno in più per ricaricare le batterie, dal punto di vista atletico e soprattutto mentale .

Dopo un avvio incoraggiante, con le occasioni di Arrighini e Prestia parate da Facchin, al 15′ alla prima vera occasione da gol il Como passa in vantaggio: Terrani crossa per Gabrielloni, che di testa supera Pisseri. I padroni di casa si chiudono bene e quando ripartono sanno pungere, trovando però una precisa uscita dell’estremo difensore ospite. Al 30′, però, la squadra di Gattuso raddoppia, nuovamente con Gabrielloni, al termine di una ripartenza propiziata da un errore di Arrighini. Dopo soli quattro minuti i Grigi accorciano le distanze grazie a una autorete di Arrigoni, nel tentativo di deviare un preciso colpo di testa di Bellodi sugli sviluppi di un corner. L’ultima occasione della prima frazione è per il Como, ma Pisseri è miracoloso nel deviare il colpo di testa da distanza ravvicinata del solito Gabrielloni.

In avvio di ripresa l’Alessandria sfiora il gol con Celia, che a porta vuota clamorosamente non riesce a trovare il tap-in vincente dopo un’azione di Arrighini. Forti del vantaggio, i padroni di casa gestiscono i tentativi dell’Alessandria e vanno al tiro con il neo entrato Daniels, parato facilmente da Pisseri. In due slot mister Longo inserisce forze fresche: Di Quinzio, Giorno e Frediani al posto di Mora, Gazzi e Mustacchio, alzando così il baricentro. Al 72′ è proprio Di Quinzio a essere pericoloso con un tiro-cross che Iovine devia sulla linea. I Grigi completano i cambi con gli ingressi di Corazza e Chiarello per Eusepi e Bruccini e pochi minuti dopo Chiarello diventa subito protagonista con una conclusione da buona posizione parata da Facchin. Nel finale l’assedio grigio non porta al pari: a festeggiare la promozione è il Como.

Condividi
Vedi anche