Autore Redazione
domenica
10 Settembre 2023
18:16
Condividi
Alessandria Calcio - Calcio - Alessandria

Alessandria Calcio, il gol di Gazoul non basta: la Virtus Verona vince 2-1

Alessandria Calcio, il gol di Gazoul non basta: la Virtus Verona vince 2-1

VERONA – Nella seconda giornata di Serie C girone A l’Alessandria Calcio cade 2-1 sul campo della Virtus Verona. A condannare i Grigi alla prima sconfitta stagionale sono le reti di Faedo e Cabianca, intervallate dall’errore dal dischetto di Pagliuca e dal momentaneo pareggio di Gazoul.

La prima trasferta stagionale della squadra di mister Fiorin conferma quanto emerso nella prima giornata: l’impegno non latita, ma la mancanza di una punta di ruolo si fa sempre più sentire. A questo si aggiunge l’infortunio di Pagliuca, costretto a lasciare il campo nel primo tempo dopo aver sbagliato un calcio di rigore. Gli ultimi arrivati, inoltre, sono ancora lontani da una tenuta fisica accettabile e l’ultima fase dell’incontro in balia degli avversari ne è una prova evidente.

Il primo gol stagionale a firma di Gazoul e le occasioni create nel primo tempo non bastano: le enormi difficoltà in fase realizzativa condizionano anche gli altri reparti, apparsi meno solidi rispetto alla buona prova dell’esordio.

Rispetto agli undici scesi in campo contro il Novara mister Fulvio Fiorin opta per un solo cambio a centrocampo,  Mastalli al posto di Nunzella, e il 4-3-3 grigio ha come terminali offensivi Pellegrini e Gazoul a sostegno di Pagliuca.

Dopo un primo quarto d’ora senza grandi sussulti, l’Alessandria sfiora il gol grazie a una deviazione di Demirovic che per poco sorprende il proprio portiere. Al 27′ sono di nuovo gli ospiti a farsi vedere dalle parti di Sibi, ma la  conclusione dalla distanza di Nichetti si spegne di poco a lato. Alla mezz’ora, invece, è la Virtus Verona a impensierire la retroguardia grigia, ma prima Liverani e poi il palo tengono a galla la squadra di mister Fiorin. Ma il punteggio si sblocca pochi minuti dopo: al 36′ Nichetti pasticcia, Gomez ne approfitta e serve a Faedo il pallone dell’1-0. Spinti dal vantaggio, i padroni di casa si spingono in attacco e al 40′ colpiscono un altro palo con Demirovic. Un minuto dopo, i Grigi avrebbero l’occasione per pareggiare ma Pagliuca non trasforma il rigore da lui stesso conquistato per un fallo al limite dell’area. Nel battere il penalty l’attaccante numero 10 si infortuna e lascia il posto a Ghiozzi.

In avvio di ripresa sono i Grigi a prendere in mano il pallino del gioco e dopo due minuti arriva il primo gol stagionale a firma di Gazoul, bravo a ribattere in rete una respinta corta di Sibi sulla giocata di Pellegrini. Il pari, però, dura poco: su azione d’angolo al 54′ Cabianca è lasciato troppo libero di trafiggere Liverani di testa. Mister Fiorin sostituisce E. Rossi e Sepe con Nunzella e Pellitteri, ma è il veronese Danti a divorarsi il gol del 3-1 da ottima posizione. L’Alessandria non riesce a reagire e dopo un’altra parata di Liverani su Demirovic, entrano anche Manneh e Volpe al posto di Ghiozzi e Mastalli. Nel quarto d’ora finale prosegue la sfida tra Demirovic e Liverani, con il portiere dei Grigi bravo a evitare un passivo più severo. La partita si trasforma in un monologo dei padroni di casa, che schiacciano gli ospiti nella loro metà campo, ma il punteggio non cambia e l’incontro termina 2-1.

VIRTUS VERONA – ALESSANDRIA 1-2

MARCATORI: Faedo (VV) al 36′, Gazoul (AL) al 47′, Cabianca (VV) al 54′

VIRTUS VERONA (3-4-3): Sibi; Faedo, Mazzolo e Cabianca; Daffara, Zarpellon (81’Ruggero), Metlika, Demirovic; Danti (68′ Toffanin), Casarotto (89′ Begheldo), Gomez. A disposizione: Zecchin, Voltan, Celai, Mehic, Nalini, Manfrin, Ntube, Zigoni, Lodovici, Menato, Ambrosi. Allenatore: Luigi Fresco.

ALESSANDRIA (4-3-3): Liverani; Ciancio, Rota, Ercolani, E. Rossi (58′ Nunzella); Sepe (58′ Pellitteri), Nichetti, Mastalli (74′ Volpe); Pellegrini, Pagliuca (45’+3′ Ghiozzi – 74′ Manneh), Gazoul. A disposizione: Piana, L. Rossi, Belgiovine, Anatriello, Ndir, Gueli, Zerbo. Allenatore: Fulvio Fiorin.

ARBITRO: Maccarini di Arezzo.

Condividi