Autore Redazione
domenica
17 Settembre 2023
05:00
Condividi
Alessandria Calcio - Calcio - Alessandria

Alessandria Calcio, ora testa al campo: al Moccagatta arriva il Padova

Alessandria Calcio, ora testa al campo: al Moccagatta arriva il Padova

ALESSANDRIA – Dopo il pareggio con il Novara e la sconfitta esterna con la Virtus Verona, l’Alessandria Calcio si appresta ad affrontare il Padova nella terza giornata di campionato di Serie C girone A. Domenica 17 settembre alle 18:30 la squadra di mister Fulvio Fiorin è chiamata, quindi, a lasciarsi alle spalle le burrascose vicende societarie che hanno caratterizzato la settimana e a concentrarsi sul calcio giocato, per cercare di muovere la classifica e continuare il percorso di crescita e conoscenza.

Nella conferenza stampa pre partita, l’allenatore grigio ha sottolineato l’impegno della squadra negli allenamenti: “Siamo riusciti a tenere la testa leggera e vogliamo continuare a crescere e a migliorarci, cercando di essere all’altezza del nostro fantastico pubblico“. Tralasciando le vicende societarie, il nodo da sciogliere resta quello del reparto offensivo, che a Verona a perso un altro interprete, Pagliuca, out per almeno quindici giorni. Le condizioni atletiche di Volpe migliorano, ma è difficile che l’ex Juve Stabia parta dall’inizio. Ad adattarsi al ruolo di punta centrale potrebbe essere Gazoul, autore dell’unico gol all’attivo dell’Alessandria, coadiuvato da Pellegrini in caso di un 4-4-2 o da Pellegrini, Mastalli e Nunzella qualora fosse preferito il 4-2-3-1.

Dobbiamo gestire bene l’aspetto atletico” ha dichiarato mister Fulvio Fiorin, anche in considerazione del fatto che quella al Padova sarà il primo di un trittico di impegni ravvicinati che prevedono la trasferta sul campo dell’Arzignano, mercoledì 20 settembre, e dalla gara casalinga contro il Lumezzane, domenica 24 settembre.

Ben più serena la situazione in casa Padova. I biancoscudati vengono da un pareggio con il Mantova e una vittoria ai danni del Legnago e sono tra i pretendenti ai piani alti della classifica. Mister Vincenzo Torrente può contare su una rosa esperta, con diversi elementi in ogni reparto che vantano diverse stagioni di Serie B. In conferenza stampa l’allenatore dei veneti ha avvisato i suoi: “Dobbiamo migliorare la fase difensiva, non possiamo permetterci di sbagliare l’atteggiamento. I Grigi sono giovani, dinamici e aggressivi, hanno fatto bene con il Novara e non meritavano la sconfitta a Verona. Chi gioca contro di noi ha ancora più motivazioni, quindi cali come quelli del secondo tempo contro il Legnago sono da evitare“.

Mister Torrente dovrà fare a meno di De Marchi e Perrotta, mentre è da monitorare la condizione di Bortolussi e di  Cretella. In porta, invece, farà il suo esordio stagionale Antonio Donnarumma.

L’ultima sfida tra Alessandria e Padova evoca ricordi piacevoli ai tifosi grigi: era il 17 giugno 2021 e la vittoria ai rigori dei Grigi spalancò le porte della Serie B alla squadra di mister Longo. Due stagioni dopo, la situazione è cambiata completamente, ma la speranza dei tifosi grigi è quella di poter gioire di nuovo per un risultato positivo.

Condividi