Autore Redazione
giovedì
23 Maggio 2024
05:40
Condividi
Alessandria Calcio - Calcio - Alessandria

Grigi, il sindaco Abonante batte il tempo: “Subito un progetto serio oppure stop alla concessione dello stadio”

Grigi, il sindaco Abonante batte il tempo: “Subito un progetto serio oppure stop alla concessione dello stadio”

ALESSANDRIA – “Pretendiamo che la proprietà si presenti qui in Comune con un progetto serio, facendoci capire se davvero ci sono le risorse e come intendano andare avanti“. Le ultime rassicurazioni della società Alessandria Calcio non hanno convinto il sindaco Giorgio Abonante. Il primo cittadino di Alessandria vuole vederci chiaro: ieri sono ufficialmente partite da Palazzo Rosso le lettere di convocazione urgente rivolte ai massimi dirigenti dei grigi, il presidente Andrea Molinaro e il direttore generale Giulio Maione. L’amministrazione di Alessandria, infatti, vuole conoscere il business plan sul futuro della società, nei tempi che la stessa proprietà si era impegnata a rispettare nel faccia a faccia dello scorso 12 aprile.

“Aspetto un progetto da più di un mese” ha sottolineato ai microfoni di Radio Gold il sindaco Abonante “un progetto non retorico ma molto pratico e concreto. Il Comune di Alessandria ha un contratto di concessione con l’Alessandria Calcio e ci sono degli oneri da sostenere che, se non ci fosse un gestore dello stadio, ricadrebbero su tutta la comunità alessandrina. In questo caso, quindi, oltre a beni immateriali come il futuro dell’Alessandria Calcio e del calcio della nostra città, stiamo anche parlando di aspetti pratici e concreti. Il punto è questo: o l’Alessandria calcio c’è o non c’è. Non accettiamo di sapere le cose dai media. Se la proprietà non si presenterà qui a Palazzo Rosso con un progetto serio dovremo prendere delle decisioni molto pesanti e drastiche: lo dobbiamo alla comunità alessandrina. Se un contratto tra due contraenti non viene rispettato si può arrivare a scioglierlo. In questo caso, quindi, il prossimo anno l’Alessandria Calcio potrebbe non giocare più al Moccagatta. Sarebbe una ingiustizia scaricare sulla socialità costi che non dovrebbero essere scaricati sulla comunità alessandrina”. 

“Non si può accettare di non avere riscontri e un progetto dopo più di un mese” ha aggiunto Abonante “il tempo passa, abbiamo bisogno di certezze, anche perché ci sono altri interlocutori coinvolti. In questi giorni, ad esempio, la Juventus Next Gen sta giocando i playoff allo stadio Moccagatta. Anche la società bianconera ha un contratto con il gestore e ha bisogno di certezze, ci sono interessi che vanno al di la degli aspetti esclusivamente locali. La comunità alessandrina non può permettersi di fare brutte figure in tutta Italia: lo dobbiamo impedire assolutamente. Inoltre ci teniamo all’interlocuzione con tutti i soggetti che danno valore a un patrimonio pubblico come lo stadio”.

“Se ho avuto contatti con la proprietà? Abbiamo una interlocuzione con alcuni componenti del cda che dimostrano molta serietà. Al momento, però, non abbiamo una interlocuzione altrettanto puntale con la proprietà ha concluso Abonante “le lettere di convocazione sono partite ieri: il tempo sta scadendo. Nei prossimi giorni vogliamo avere la possibilità di discutere con la proprietà sul futuro dei grigi e dello stadio Moccagatta”. 

Per approfondire:
Condividi