9 Ottobre 2016
15:37
Valenzana Mado fermata da un rigore dubbio: contro il Colline Alfieri è solo 1-1
COLLINE ALFIERI-VALENZANA MADO 1-1
Marcatori: Dalessandro, Blini rig
Valenzana Mado: Teti, Francesco Bennardo, Ivaldi, Gerbaudo, Marelli, Robotti, Pellegrino, Mazzola, Dalessandro, Palazzo, Bosco
ASTI – Per la Valenzana Mado l’appuntamento con la vittoria è ancora una volta rimandato. Gli orafi sono stati infatti rimontati sull’1-1 dal Colline Alfieri, complice un dubbio episodio a tredici minuti dal termine. Primo tempo di assoluto spessore per gli orafi che, dopo aver resistito all’assalto iniziale dei padroni di casa, ma con Teti inoperoso, macinano azioni pericolosi grazie al trio Palazzo, Bosco, Dalessandro, tutti e tre in giornata di grazia. Al 14^ proprio un azione corale porta alla conclusione di capitan Palazzo sulla quale è bravo Brustolin. Passano tre minuti e Dalessandro ha la palla buona ma in suo tiro è debole e il portiere di casa blocca. Al 27^ azione insistita degli orafi sulla destra con due rimesse in gioco consecutive: sulla seconda è bravo e fortunato Robotti a pescare Dalessandro sul secondo palo da solo. Per il bomber è un gioco da ragazzi fulminare Brustolin sul secondo palo dopo un sublime stop. È la prima volta in stagione che la Valenzana Mado si trova a gestire un vantaggio e lo fa nel miglior modo possibile, senza subire nulla, e va vicinissimo al raddoppio con Palazzo con una botta da fuori sulla quale è nuovamente decisivo Brustolin a deviare il possibile colpo del k.o.
Si val al riposo con gli ospiti in vantaggio e la ripresa è povera di cronaca se non per la prima parata di Teti che al 51^ respinge una incornata di Lumello. Decisivo poi il direttore di gara D’Ambrosio di Torino che, al 77^ accorda un calcio di rigore contro la Valenzana e la conseguente espulsione a Robotti per una inesistente trattenuta del difensore su Gueye, appena entrato. Dal dischetto Blini batte Teti che sfiora solamente. La partita finisce praticamente lì perchè gli ospiti non concedono più nulla, nonostante l’inferiorità numerica, e creano alcune buone ripartenze. La Valenzana Mado infila un’altra buona prestazione e si deve rammaricare per i due punti persi, a causa di una decisione arbitrale quantomai dubbia.