Autore Redazione
domenica
23 Aprile 2023
16:31
Condividi
Alessandria Calcio - Calcio - Alessandria

Alessandria, al Cesena basta l’ex Chiarello. Grigi ai play-out con il San Donato

Alessandria, al Cesena basta l’ex Chiarello. Grigi ai play-out con il San Donato

ALESSANDRIA – Nell’ultima giornata di campionato l’Alessandria Calcio cade 1-0 contro il Cesena e la contemporanea vittoria della Vis Pesaro sulla Carrarese condanna i Grigi al quartultimo posto, che significa play-out contro il San Donato Tavarnelle. A decidere la gara del Moccagatta è un gol confezionato da due ex grigi: Mustacchio suggerisce, Chiarello segna e non esulta. Troppe difficoltà in fase di impostazione per la squadra di mister Lauro, che subisce la rete del definitivo 1-0 in superiorità numerica per l’espulsione di Corazza, altro ex, per un colpo proibito.

L’Alessandria Calcio chiude il campionato al diciassettesimo posto che significa spareggi per la salvezza contro il San Donato. Il miglior piazzamento in classifica garantisce la gara di ritorno in casa e il doppio risultato a disposizione in caso di pareggio dopo i 180′.

Mister Lauro conferma la formazione vittoriosa a Montevarchi, con  Sylla terminale offensivo. Nel Cesena partono dal primo minuto gli ex Corazza e Prestia, mentre sulla fascia c’è Ambrosini. In avvio di gara i Grigi provano a distendersi, ma l’assist di Lamesta non trova nessuno al centro dell’area. Da quel momento in poi gli ospiti prendono in mano il pallino, premendo incessantemente sull’acceleratore. A tenere a galla i padroni di casa sono gli interventi di Liverani, decisivo nell’opporsi alle conclusioni di Corazza e di Albertini. L’Alessandria torna a farsi vedere dalle parti di Tozzo al 40′: Lamesta conquista un calcio di punizione sulla destra e serve sul secondo palo Checchi, che di testa non riesce a impensierire il portiere bianconero. L’ultima occasione del primo tempo capita sui piedi di Lamesta, che supera Silvestri con un “sombrero”, si accentra e tira, di poco fuori alla destra di Tozzo.

Durante l’intervallo mister Toscano getta nella mischia un altro ex grigio, Mustacchio, al posto di Albertini, mentre nell’Alessandria non si registrano sostituzioni. In avvio di ripresa nessuna delle due squadre riesce a rendersi pericolosa dalle parti del portiere avversario. Al 69′ Corazza colpisce al volto Checchi e l’arbitro sventola il cartellino rosso. Mister Lauro inserisce subito Guidetti al posto di Speranza, mentre al 76′ entra anche Cori al posto di Rota. All’82’, però, è il Cesena a passare in vantaggio con il classico gol dell’ex di Chiarello, su assist di Mustacchio. Mister Lauro tenta il tutto per tutto con Gazoul, Martignago e Bellucci al posto di Lamesta, Galeandro e Checchi, ma all’88’ è Sylla a concludere di testa sopra alla traversa. Per il Cesena è festa per il secondo posto blindato, per l’Alessandria saranno play-out contro il San Donato.

ALESSANDRIA – CESENA 0-1

MARCATORI: Chiarello (C) all’82’

ALESSANDRIA (4-3-3): Liverani; Baldi, Checchi (85′ Bellucci), Sabbione, Sini; Rota (76′ Cori), Nichetti, Speranza (71′ Guidetti); Lamesta (85′ Gazoul), Sylla, Galeandro (85′ Martignago). A disposizione: Marietta, C. Renault, Mionic, G. Renault, Lombardi, Nunzella, Perseu, Pellegrini. N’Gbesso, Ghiozzi, Gazoul. Allenatore: Maurizio Lauro.

CESENA (3-4-1-2): Tozzo; Silvestri, Prestia (77′ Chiarello), Ciofi; Albertini (46′ Mustacchio), Bumbu (60′ Brambilla), De Rose (72′ Ferrante), Amato; Hraiec; Corazza, C. Shpendi (60′ S. Shpendi). A disposizione: Lewis, Mercadante, Zecca, Bianchi, Calderoni, Udoh, Pieraccini, Pollini. Allenatore: Domenico Toscano.

ARBITRO: Panettella di Bari.

Condividi