Autore Redazione
mercoledì
20 Settembre 2023
05:00
Condividi
Alessandria Calcio - Calcio - Alessandria

Verso Arzignano-Alessandria, Fiorin: “La squadra ha bisogno di una vittoria”

Verso Arzignano-Alessandria, Fiorin: “La squadra ha bisogno di una vittoria”

ARZIGNANO – Primo turno infrasettimanale della stagione per l’Alessandria Calcio, che tre giorni dopo la sconfitta in pieno recupero contro il Padova torna in campo per la quarta giornata di Serie C girone A. Mercoledì 20 settembre alle 18.30 la squadra di mister Fulvio Fiorin affronterà in trasferta l’Arzignano Valchiampo, che insieme ai Grigi, all’Albinoleffe e al Novara condivide l’ultimo posto della classifica con un solo punto all’attivo.

I veneti, dopo due sconfitte consecutive contro Legnago (4-0) e Mantova (2-0), sono reduci dal pareggio 1-1 in casa della Pro Patria, ottenuto in rimonta grazie al gol di Bernardi. I sette gol subiti sono sintomo di una squadra che deve ancora trovare equilibrio in fase difensiva, dove spicca il nome dell’ex grigio Luca Piana.

La sfida contro la squadra di mister Giuseppe Bianchini rappresenta un importante banco di prova per l’Alessandria. Come dichiarato da mister Fiorin, dopo le prestazioni in crescendo i Grigi devono riuscire a fare punti e uno scontro diretto contro un’avversaria nella lotta per il mantenimento della categoria è l’occasione giusta per cancellare lo zero dalla casella delle vittorie in campionato.

Le vicende societarie e diverse indisposizioni non hanno contribuito a una preparazione serena della partita, ma l’attenzione di mister Fiorin è focalizzata sul campo: “Quella di Arzignano è una gara diversa rispetto alle precedenti, soprattutto dal punto di vista emotivo. Abbiamo gli stessi punti in classifica, quindi è un’opportunità per entrambe. Noi arriviamo da una partita molto intensa e recuperare in così poco tempo le energie fisiche e mentali non è facile, ma come sempre giocheremo per vincere“.

Senza Rota, squalificato, l’Alessandria avrà a disposizione Ercolani: “Dopo l’episodio di tachicardia nel riscaldamento di domenica scorsa, gli accertamenti non hanno evidenziato criticità. Ma comunque siamo corti, perché molti giocatori non sono ancora nelle condizioni fisiche migliori. Servirà una strategia molto accurata, che rende questa partita ancora più difficile“.

Abbiamo perso due partite che non meritavamo di perdere, quindi ora abbiamo bisogno di quella fiducia che solo una vittoria può dare” ha continuato mister Fiorin. “I ragazzi sono stupendi, ho detto loro che se continuano così i risultati arriveranno, ma bisogna uscire al più presto da questo momento negativo“.

In attacco si va verso la riconferma dal primo minuto di Anatriello, mentre in difesa il candidato a prendere il posto dello squalificato Rota è Ercolani: “Mi riservo di valutare la sua situazione nell’ultimo allenamento, soprattutto dal punto di vista della convinzione. Giubilato, invece, era affaticato dopo la gara contro il Padova. Il centrocampo ha fatto bene, potrebbe esserci qualche cambio anche in considerazione delle tre gare ravvicinate, ma nessun stravolgimento“.

La gara tra Arzignano e Alessandria sarà arbitrata da Francesco D’Eusanio di Faenza, coadiuvato da Cosimo Schirinzi di Casarano, Edoardo Maria Brunetti di Milano e dal Quarto Ufficiale Gianmarco Vailati di Crema.

Condividi