Autore Redazione
sabato
25 Novembre 2023
20:25
Condividi
Alessandria Calcio - Alessandria

Alessandria Calcio ko nel derby: la Pro Vercelli si impone 2-0

Alessandria Calcio ko nel derby: la Pro Vercelli si impone 2-0

VERCELLI – Esordio amaro per Sergio Pirozzi alla guida dell’Alessandria Calcio. Nella quindicesima giornata di Serie C girone A i Grigi cadono 2-0 sul campo della Pro Vercelli, subendo la nona sconfitta stagionale, la seconda consecutiva dopo quella casalinga contro la Giana Erminio. A decidere il derby del quadrilatero sono le reti, una per tempo, di Haoudi al 38′ e Maggio all’86’, in una partita in cui l’Alessandria ha faticato molto a rendersi pericolosa in fase offensiva.

Rispetto alla scorsa giornata per i Grigi si tratta di un netto passo indietro, soprattutto dal punto di vista delle idee di gioco. L’esonero di Banchini, l’esclusione di Ciancio dalla rosa, l’arrivo di Sergio Pirozzi soltanto giovedì 23 novembre e le altre vicende societarie che hanno caratterizzato la settimana non hanno contribuito a preparare con serenità una delle sfide più attese di una tifoseria che ha dimostrato ancora una volta l’attaccamento alla maglia con circa 220 presenze al “Piola”.

In attesa delle gare di domenica delle inseguitrici Fiorenzuola e Novara, che in caso di vittorie potrebbero far ripiombare i Grigi all’ultimo posto in classifica, Sergio Pirozzi dovrà ridare ai suoi uomini prima di tutto stabilità e tranquillità, in una stagione che si sta rivelando sempre più difficile.

Mister Sergio Pirozzi conferma il 3-5-2 ma a sorpresa cambia diverse pedine. In porta c’è Liverani mentre in difesa al posto dello squalificato Rota e di Ciancio ci sono Ndir ed Ercolani, insieme a Gega. Sulla linea di centrocampo ci sono Pellitteri, Nichetti e Mastalli, affiancati da Pellegrini a destra e Nunzella a sinistra, a supporto della coppia d’attacco composta da Pagliuca e Siafa. Nella Pro Vercelli Mustacchio riprende il suo posto da titolare nel tridente offensivo con Comi e Maggio, mentre l’altro ex grigio Nepi parte dalla panchina.

Nella prima frazione di gioco sono i padroni di casa a tenere le redini del gioco, ma i Grigi si difendono a denti stretti. La partita si sblocca al 38′: Mustacchio scatta palla al piede sulla fascia destra e, dopo aver saltato Gega, serve Haoudi, che di destro supera Liverani. La reazione dell’Alessandria porta la firma di Mastalli, ma il suo tiro non inquadra la porta.

Mister Pirozzi opta per una doppia sostituzione, inserendo Rossi e Sepe al posto di Nunzella e dell’ammonito Pellitteri. Dopo un tentativo debole di Pagliuca, sono è di nuovo la Pro Vercelli a sfiorare il gol, questa volta con Iotti, ma Liverani è bravissimo nel deviare in angolo. Tra il 56′ e il 66′ entrano prima Anatriello al posto di Pagliuca, poi Vaughn per Pellegrini. I Grigi provano a premere sull’acceleratore, ma le occasioni migliori sono sempre per le Bianche Casa e ancora una volta è Liverani a limitare i danni sul tiro di Maggio. Al 78′ mister Pirozzi getta nella mischia Gazoul al posto di Gega, ma a segnare è la Pro Vercelli: all’86’ Maggio sfrutta una leggerezza di Liverani e con un pallonetto fissa il punteggio sul definitivo 2-0.

PRO VERCELLI – ALESSANDRIA 2-0

MARCATORI: Haoudi (PV) al 38′, Maggio (PV) al 86′

PRO VERCELLI (4-3-3): Sassi; Rodio, Camigliano, Parodi (85′ Fiumanò), Carosso (72′ Seck); Iotti, Santoro, Haoudi (78′ Rutigliano); Mustacchio, Comi (72′ Nepi), Maggio. A disposizione: Rizzo, Valentini, Emmanuello, Da Pra, Gheza, Contaldo, Niang, Condello, Pesce, Sibilio. Allenatore: Andrea Dossena.

ALESSANDRIA (3-5-2): Liverani; Ndir, Ercolani, Gega (78′ Gazoul); Pellegrini (66′ Vaughn), Pellitteri (46′ Sepe), Nichetti, Mastalli, Nunzella (46′ Rossi); Pagliuca (56′ Anatriello), Siafa. A disposizione: Piana, Virano, Gentile, Belgiovine, Ronci, Parrinello, Foresta, Molinaro. Allenatore: Sergio Pirozzi.

ARBITRO: Domenico Castellone di Napoli.

Per approfondire:
Condividi