Autore Redazione
domenica
17 Dicembre 2023
05:00
Condividi
Alessandria Calcio - Alessandria

Alessandria Calcio a caccia di punti contro l’ostico Legnago Salus

Alessandria Calcio a caccia di punti contro l’ostico Legnago Salus

ALESSANDRIA – Ultimo impegno casalingo del 2023 per l’Alessandria Calcio, che domenica 17 dicembre alle ore 16.15 ospita al Moccagatta il Legnago Salus. A caccia della vittoria che manca dal 12 novembre, i Grigi affrontano un avversario in salute, autore di una prima parte di stagione più che positiva. Undici punti, infatti, dividono la squadra di mister Sergio Pirozzi, ultima a quota 12, e la neo-promossa allenata da Massimo Donati, in piena zona play-off con 23 punti.

Dopo il pareggio esterno con la Pro Patria l’Alessandria ha disperato bisogno di continuare a fare punti e muovere la classifica per mantenere viva la speranza di evitare la retrocessione diretta. Il calendario non è dei più facili: prima della sosta invernale, i Grigi si troveranno di fronte Legnago Salus in casa e Vicenza in trasferta, due formazioni in zona play-off. Ad apparire più in salute, però, sono i veronesi, reduci da quattro pareggi e due vittorie nelle ultime sei gare. Ciancio e compagni sono chiamati, quindi, a una piccola impresa per tentare di rimettersi alle spalle il Novara, o per lo meno di rimanere agganciati agli avversari del “Quadrilatero”, in procinto di cambiare proprietà per conquistare la permanenza in Serie C.

Oltre al passaggio di Federico Gentile al ruolo di viceallenatore, la settimana dell’Alessandria Calcio è stata caratterizzata dai rinnovi contrattuali di Rota e Giubilato e dal mercato invernale. Nonostante la data di apertura sia fissata al 2 gennaio 2024, dalla società di via Bellini sono trapelate già alcune “linee guida”, che vedranno i Grigi impegnati in uscita e soprattutto in entrata, come avrebbe dichiarato lo stesso Direttore dell’Area Tecnica Ninni Corda. Con due partite ancora da giocare, a pesare di più in questo momento sono le uscite, che sembrerebbero interessare anche alcuni giocatori più esperti. Questo potrebbe portare ad alcuni cambi nelle pedine dello scacchiere di mister Pirozzi contro il Legnago. Il tecnico grigio potrebbe optare per Liverani in porta, Ciancio, Rota e Gega in difesa; Sepe, Mastalli, Foresta, Pellegrini e Pelitteri a centrocampo e Siafa e Gazoul in attacco.

Nella conferenza stampa pre-partita l’allenatore del Legnago Salus, Massimo Donati, ha chiesto ai suoi una prestazione attenta e grintosa: “Vogliamo continuare il percorso di crescita che abbiamo intrapreso, cercando di alzare sempre il nostro livello. Contro l’Alessandria spero di rivedere la stessa applicazione che abbiamo messo in campo nell’ultima trasferta contro la Pro Sesto, perché ho visto cattiveria nel voler conquistare il risultato“. Ai veneti mancheranno gli squalificati Svidercoschi e Diaby, oltre agli infortunati Mbakogu, Zanandrea e Baradji, mentre sono tornati a disposizione Muteba e Hadaji.

A dirigere l’incontro sarà Giuseppe Rispoli di Lodi, coadiuvato da Andrea Rizzello di Casarano, Simone Della Mea di Udine e dal Quarto Ufficiale Vincenzo Hamza Riahi di Lovere.

Condividi