Autore Redazione
sabato
6 Gennaio 2024
05:00
Condividi
Alessandria Calcio - Calcio - Alessandria

Alessandria Calcio, è subito scontro diretto contro il Novara

Alessandria Calcio, è subito scontro diretto contro il Novara

NOVARA – Il cammino dell’Alessandria Calcio nel campionato di Serie C girone A riparte con una trasferta particolarmente delicata. Nella prima gara del 2024 e del girone di ritorno i Grigi affrontano il Novara, per un derby del Quadrilatero che metterà in palio ben più dei canonici tre punti. La situazione in classifica, infatti, è preoccupante per entrambe le formazioni. Rispettivamente terzultima e ultima del girone con due punti di distanza, Novara e Alessandria sono a caccia di una vittoria che potrebbe indirizzare un’intera stagione. Sconfiggere i Grigi porterebbe la squadra di Gattuso a +5 dalla retrocessione diretta e a un ipotetico -2 dalla salvezza senza spareggi. Una vittoria della squadra di mister Marco Banchini, alla “prima” dopo il suo ritorno sulla panchina grigia, avrebbe effetti benefici non solo sulla classifica, con il contro-sorpasso ai danni dei rivali, ma anche sul morale di una squadra che non vince dal 12 novembre e che nelle ultime sei partite ha raccolto solo due punti.

Come dichiarato dallo stesso allenatore grigio nella conferenza stampa pre-partita, la condizione fisica e mentale dell’Alessandria Calcio non è incoraggiante. Mister Banchini dovrà rinunciare a Siafà, impegnato in Coppa d’Africa con la sua nazionale, ma potrà contare su Gazoul, che ha recuperato dall’infortunio alla caviglia, e a Mangni, attaccante arrivato dal Lecco nella finestra di mercato invernale. A completa disposizione anche Ciancio, Nunzella e Nichetti, sui quali Banchini conta molto e che potrebbero tornare titolari già nella sfida del “Piola”. Mister Banchini potrebbe affidarsi al 3-5-2 con Liverani in porta, Ciancio, Rota e Gega in difesa, Sepe, Mastalli, Nichetti, Foresta e Pellegrini a centrocampo e Gazoul in coppia con Anatriello in attacco, con Mangni pronto a subentrare a gara in corso.

Ben diverso il morale in casa Novara. Il cambio di proprietà e di guida tecnica ha dato la scossa a una squadra che, dopo aver occupato l’ultimo posto per quasi tutto il girone d’andata, ha saputo chiudere il 2023 con dieci punti nelle ultime sette giornate, scavalcando Alessandria e Fiorenzuola. Il mercato di gennaio, inoltre, ha già messo a disposizione di mister Gattuso un rinforzo per ogni reparto: Lancini in difesa, Ngamba a centrocampo e Vilhjálmsson in attacco. I gol della coppia Corti-Scappini, quest’ultimo ex-grigio come Speranza e Ranieri, hanno avvicinato il Novara alla salvezza diretta, ora distante cinque punti.

Oltre alla sfida in campo, anche quella sugli spalti sarà particolarmente sentita. Entrambe le tifoserie, divise da una storica rivalità, si faranno sentire per spingere la propria squadra alla vittoria. Da Alessandria sono attesi circa 250 supporters, che raggiungeranno il “Piola” con due pullman al completo e decine di mezzi propri.

A dirigere l’incontro sarà Roberto Lovison della sezione di Padova, coadiuvato da Marco Croce di Nocera Inferiore, Manuel Marchese di Pavia e dal Quarto Ufficiale Andrea Zanotti di Rimini.

Immagine tratta da www.lega-pro.com

Condividi