Autore Redazione
sabato
12 Dicembre 2015
18:44
Condividi
Alessandria Calcio - Calcio - Alessandria

Doppio Bocalon e Alessandria prima in classifica: Sudtirol battuto 2-1 e cade il Cittadella [FOTO]

Doppio Bocalon e Alessandria prima in classifica: Sudtirol battuto 2-1 e cade il Cittadella [FOTO]

ALESSANDRIA – SUDTIROL 2-1

AGGIORNAMENTO DOMENICA: il Cittadella ha perso 2-0 contro il Feralpisalò. Alessandria prima in classifica

Marcatori: Bocalon, Bocalon, Kirilov

Alessandria: Vannucchi, Celjak, Sabato, Mezavilla (dal 37′ Loviso), Morero (C), Sosa, Marras, Nicco, Bocalon (dall’82’ Marconi) , Branca, Fischnaller (dal 61′ Iunco).

CLICCA QUI per dare i voti ai grigi 

ALESSANDRIA – L’Alessandria batte il SudTirol, volta per una notte in testa alla classifica, e sfata un altro tabù: quello di non aver mai vinto tra le mure amiche contro gli altoatesini. Grigi in campo con il 4-3-3 e i tre ex di turno Marras, Fischnaller e Branca nella formazione iniziale, con Nordi in panchina e Vannucchi titolare per la terza volta consecutiva, quest’ultima nota oramai è più di un indizio per la prossima finestra di mercato.

Inizio al fulmicotone per i ragazzi di mister Gregucci che al 5^ passano in vantaggio con Bocalon bravo, in mezzo a tre difensori, a saltare più in alto di tutti e a insaccare il preciso cross di Marras. La reazione degli ospiti arriva con Tulli all’11^. L’ala sinistra dell’Alto Adige inizia uno slalom dalla tre quarti ed entra in area ma Vannucchi è bravo a respingere la sua conclusione. Al 19^ su un’azione insistita del SudTirol Celjak colpisce vistosamente la palla con la mano, fallo non rilevato dal direttore di gara, e sul ribaltamento di fronte dalla sinistra Branca fa partire un cross sul quale Bocalon, di testa, anticipa il numero uno del Sud Tirol segnando la sua seconda rete personale. Il bomber alessandrino sale così in testa alla classifica dei marcatori, a quota 10 gol. Alla mezz’ora un infortunio muscolare costringe Mezavilla a lasciare il posto a Loviso. Nonostante il doppio svantaggio gli ospiti non si arrendono ma peccano di un’eccessiva imprecisione in fase conclusiva.

La ripresa inizia con gli stessi protagonisti del primo tempo e i grigi, forti del vantaggio, cercando abbassare i ritmi ma arretrano troppo il baricentro. Iunco rileva Fishnaller al quarto d’ora. Risponde mister Stroppa che toglie Maritato per Ghiozzi e Cia per Kirilov inserendo così la trazione anteriore alla sua formazione. Al 71^ un cross velenoso di Bandini costringe un attento Vannucchi al calcio d’angolo. A 10 minuti dalla fine il Sud Tirol riapre la partita con la rete di Kirilov che parte sul filo dell’offside e buca Vannucchi con la difesa mandrogna inspiegabilmente ferma. Nei minuti finali gli ospiti tentano il forcing e nelle file grigie sale il timore di non vincere una partita già in cassaforte. La Curva Nord lo capisce e inizia a sostenere con forza i propri beniamini. I grigi tengono e tra loro emerge il giovane Vannucchi che, con la calma di un veterano, risolve tre situazioni difficili.

Per i grigi arriva così la quarta vittoria in campionato consecutiva, la sesta consecutiva tra le mura amiche. Segnali lampanti di una continuità di chi vuol essere protagonista in questo campionato.

Adelchi Puozzo

Mister Gregucci, Bocalon e Morero in sala stampa, video tratti dal canale youtube della società

Fotografie di Ilaria Cutuli

Condividi