Autore Redazione
venerdì
24 Maggio 2024
06:50
Condividi
Cronaca - Alessandria

“Ecco” quanto il digital sta cambiando il mondo e quanto lo cambierà

“Ecco” quanto il digital sta cambiando il mondo e quanto lo cambierà

ALESSANDRIA – Un giorno intenso quello di oggi per Ecco, il Festival del digitale ad Alessandria. Un modo per ragionare di presente ma anche per guardare al futuro insieme a professionisti ed esperti. Questo venerdì, 24 maggio 2024, dopo l’apertura del sindaco di Alessandria, si parlerà di informazione locale e del suo rapporto con smartphone e social media, per arrivare poi all’apprendimento e alla divulgazione con i videogiochi,  senza dimenticare il rapporto dell’amministrazione con il digital oltre a molto altro.

Gli eventi iniziano alle 9 in via Verona 95, al Porto idee, per terminare alle 18. Modererà Andrea Boscaro Founder e Partner The Vortex. Di seguito il programma di oggi:

Saluti e Keynote Speech

con il Sindaco della Città di Alessandria, Massimo Pasquariello del Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Alessandria – Asti, Andrea Boscaro – Founder e Partner The Vortex e Mico Rao – Cofondatore Lab121 e Proteina

L’informazione fra smartphone e social media
Come cambiano il mestiere del giornalista e l’informazione locale: un incontro con i responsabili dei principali media della città.
con Fabrizio Laddago (Radio Gold), Alberto Marello (Il Piccolo), Massimo Putzu (La Stampa)

Educarci al digitale
Studiare, relazionarsi con gli altri, ma anche proteggersi dai rischi della Rete. Un dialogo a tutto tondo fra le generazioni.
con Viola Nicolucci (Psicologa psicoterapeuta) e Sandro Marenco (docente)

Divulgare e imparare nell’epoca dei videogiochi
Come il gaming sta influenzando la Rete e il modo con cui si apprende e si fa divulgazione.
con Cristina Ugolini (Dottoressa in Beni Archeologici, Artistici e del Paesaggio: Storia, tutela e valorizzazione) e Federica Curcio (3D Artist, Dottoressa in Sociologia)

C’era una volta a Hollywood. Il cinema ai tempi dell’Intelligenza Artificiale
Che cosa racconta lo sciopero dello scorso anno ad Hollywood e quali orizzonti il digitale e la AI dispiegano a chi lavora nel mondo del cinema.
con Bruno Surace (Ricercatore e docente di Cinema e Comunicazione Audiovisiva) e Luca Ribuoli (regista)

Pomeriggio – dalle ore 14

La Pubblica Amministrazione a portata di smartphone
Esperienze, opportunità, difficoltà che la PA vive ogni giorno negli anni della trasformazione digitale.
con Luca Galandra (Dirigente del Settore Politiche di Sviluppo e Innovazione della Città di Alessandria), Davide Ferrari (Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri), Gualtiero Asunis (Dirigente dell’Area coordinamento iniziative per la PA dell’AgID – Agenzia per l’Italia Digitale), Annalisa D’Errico (Responsabile Piemonte Associazione PA Social), Simone Bigotti (CEO BBBell).

La filiera dell’edilizia di fronte alla trasformazione digitale
Il cambiamento dei processi, delle tecnologie, delle competenze. Un incontro con i professionisti del settore.
con Adelaide Ramassotto (Responsabile Nord Ovest del Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri), Paolo Boggeri (Collegio Costruttori Edili), Erika Mazzucco (Collegio dei Geometri), Antonio Zappa (Dirigente Lavori pubblici, infrastrutture e Smart City della Città di Alessandria).

Condividi