25 Gennaio 2016
17:24
Alessandria: per il Milan recuperati Sirri, Nicco e Mezavilla. Mister Gregucci: “Ci vorrà equilibrio”
ALESSANDRIA – La tranquillità. Questo è il segreto dell’Alessandria, arrivata nel salotto buono ed esclusivo della Coppa Italia, al cospetto di tre colossi del calcio italiano e martedì sera di fronte al Milan di Sinisa Mihajlovic.“Siamo arrivati a giocare gli impegni di Coppa con la consapevolezza di affrontare dei “dolci” appuntamenti infrasettimanali. Il sabato o la domenica, poi, i nostri avversari di campionato ci ricordano da dove veniamo” ha detto mister Angelo Gregucci “Contro il Milan, la squadra più titolata al mondo vogliamo rappresentare al meglio Alessandria, la sua storia, la storia del calcio grigio che dobbiamo cercare di rinverdire. Con sacrificio, serenità e compattezza ci siamo guadagnati una semifinale storica per tutto il calcio italiano” ha detto il tecnico, contento di portare a Torino circa 20 mila tifosi grigi. “Non prepareremo questa gara dal punto di vista tattico. La lettura dovrà però essere diversa, alla luce del doppio confronto. Ma se restiamo a difendere la nostra porta perdiamo. Ci vorrà equilibrio. Una variabile importante sarà la condizione atletica che avremo. Conosco Mihajlovic, ci siamo affrontati diverse volte da avversari sul campo.”
Contro il Milan l’Alessandria dovrà fare a meno dell’infortunato Manfrin e dello squalificato Celjak. Buone notizie, invece, per Sirri, Nicco e Mezavilla, tutti recuperati dopo i rispettivi acciacchi. Tutti e tre stanno bene e saranno a disposizione. Davanti a Vannucchi tra i pali, quindi, in retroguardia ci sarà un ballottaggio Vitofrancesco-Sosa per il ruolo di terzino destro. Favorito l’uruguaiano, con al centro capitan Morero insieme a Sirri e Sabato sulla corsia mancina. A centrocampo spazio a Mezavilla (in ballottaggio con Loviso, ndr), Nicco e Branca mentre in attacco Marconi sarà affiancato da Marras e Fischnaller.
Sul fronte rossonero, per mister Sinisa Mihajlovic sarà fondamentale non sottovalutare i grigi. “L’Alessandria vale come una squadra di Serie A. Sarebbe imperdonabile sciupare l’occasione di andare in finale” ha detto il tecnico serbo in conferenza stampa “Se vinciamo abbiamo un piede in finale, dobbiamo prepararla e interpretarla come fosse una gara secca. Dobbiamo partire subito bene dall’inizio, siamo indubbiamente più forte di loro. E’ sempre il campo però a parlare. Dobbiamo avere subito il giusto atteggiamento. E’ un doppio confronto fondamentale per la nostra stagione. E’ inutile dire che noi dobbiamo e vogliamo andare in finale, ma pensare che noi siamo già in finale perchè siamo il Milan è il modo migliore per fare brutte figure. Il nostro obiettivo è evitare di rendere ancora più straordinario il cammino dell’Alessandria e del mio amico Gregucci. Metterò in campo la mia squadra migliore, se mi accorgo che qualcuno si sta risparmiando per il derby, non giocherà domenica“.
Nel Milan mancherà in difesa il brasiliano Alex. Davanti ad Abbiati dovrebbe toccare a De Sciglio e Calabria sugli esterni, con Romagnoli e Zapata in mezzo ma Mihajlovic non ha escluso il possibile arretramento di De Jong in retroguardia. A centrocampo spazio a Poli e Josè Mauri con Honda e Boateng ai lati e, in attacco, alla coppia Balotelli – Luiz Adriano.
L’arbitro sarà Massimiliano Irrati, di Pistoia, guardalinee Riccardo Di Fiore e Gianluca Vuoto, mentre Daniele Doveri sarà il quarto uomo.