Autore Redazione
domenica
15 Maggio 2016
21:17
Condividi
Alessandria Calcio - Calcio - Alessandria

L’Alessandria si sveglia tardi e crolla nella bolgia dello Zaccheria: il Foggia spegne i sogni di serie B [VIDEO]

L’Alessandria si sveglia tardi e crolla nella bolgia dello Zaccheria: il Foggia spegne i sogni di serie B [VIDEO]

FOGGIA-ALESSANDRIA 2-0

Marcatori: Sarno e Iemmello

ALESSANDRIA: Vannucchi, Sabato (Sperotto), Morero, Sosa, Celjack, Nicco, Mezavilla, Branca, Fischnaller (Iocolano), Marras e Marconi (Boi. Allenatore: Angelo Gregucci.

FOGGIA – Si ferma ai quarti di finale il cammino dell’Alessandria ai play-off. In un infuocato Zaccheria, agli uomini di Gregucci non è riuscita l’impresa contro un Foggia che fin dal primo minuto ha premuto sull’acceleratore alla ricerca del gol. Dopo la prima mezz’ora i grigi hanno preso coraggio, creando diversi grattacapi alla retroguardia rossonera, ma non è bastato e la squadra di mister Gregucci è capitolata sotto i colpi di Sarno e Iemmello.

LA PARTITA

Come previsto il Foggia inizia la partita a ritmi altissimi e cingono d’assedio l’area di rigore dell’Alessandria, che si difende strenuamente. Al 7^ il Foggia conquista due calci d’angolo in rapida successione che però non impensieriscono Vannucchi e, complice i parapiglia prima della battuta, l’arbitro sventola i primi due cartellini gialli a Iemmello e Morero. La prima vera occasione da gol è dei satanelli e porta la firma di Chiricò, ma il suo tiro dal limite dell’area sfiora soltanto il palo alla sinistra di Vannucchi. Il Foggia ha in mano il pallino del gioco e i grigi non riescono ad imbastire un’azione offensiva, con i portatori di palla sempre raddoppiati o triplicati dai rossoneri. Al 25^ è ancora Chiricò a cercare il gol da fuori, ma l’estremo difensore grigio fa buona guardia e blocca in due tempi. Il ritmo forsennato dei padroni di casa cala leggermente e gli uomini di Gregucci ne approfittano con Fischnaller, ma prima la retroguardia poi Narciso non si lasciano sorprendere. L’occasione creata infonde coraggio ai grigi, che rispetto alla prima mezz’ora macinano più gioco, specialmente sulla fascia sinistra. Al 40^ l’occasione dell’Alessandria più ghiotta della prima frazione di gara: Mezavilla recupera la palla intorno al cerchio di centrocampo e serve Marconi che, dopo aver controllato, lascia subito partire un tiro da fuori area che si spegne di poco alla destra di Narciso. Negli ultimi minuti i satanelli si buttano all’attacco e reclamano per un dubbio fallo di mano in area di Sabato, ma l’arbitro non è di questa idea e dopo un minuto di recupero manda le due squadre negli spogliatoi.

I primi minuti del secondo tempo vedono ancora il Foggia in possesso della palla e i grigi chiusi in difesa. Per cercare di far capitolare il fortino dell’Alessandria mister De Zerbi ricorre alla prima sostituzione, facendo entrare Riverola al posto di Sainz-Maza. E la mossa si rivela vincente, perché al 22^ è proprio il neo-entrato a servire un cross che Sarno, lasciato colpevolmente libero in area, non ha problemi a depositare in gol con un colpo di testa. Dopo il vantaggio dei padroni di casa De Zerbi sostituisce Chiricò con Quinto, mentre Gregucci butta nella mischia Iocolano e Sperotto al posto di Fischnaller e Sabato. L’Alessandria inizia a cercare con insistenza la via del gol e Gregucci cala la carta Bocalon. All’82^ i grigi vanno vicinissimi al pareggio con Branca, ma il suo tentativo si spegne di pochissimo a lato. Dopo il brivido di paura, il Foggia all’83^ chiude la contesa: al termine di un veloce contropiede il pallone finisce tra i piedi di Iemmello, che dal centro dell’area batte Vannucchi. Nei minuti finali l’Alessandria cerca il gol che riaprirebbe la partita, ma i satanelli si chiudono bene e congelano il 2-0 fino al 94^, quando l’arbitro fischia la fine delle ostilità.

Andrea Lombardi

Le parole di mister Angelo Gregucci dalla sala stampa 

 

Condividi