Autore Redazione
domenica
22 Maggio 2016
16:57
Condividi
Alessandria Calcio - Calcio - Alessandria

Playoff Seconda Categoria: un super Vera trascina il Garbagna. Casalcermelli fuori con onore

Playoff Seconda Categoria: un super Vera trascina il Garbagna. Casalcermelli fuori con onore

POLISPORTIVA CASALCERMELLI – GARBAGNA 1-2

Marcatori: 3′ Lazzarin (GAR), 42′ Maffei (CAS), 49′ Vera (GAR)
 
CASALCERMELLI: Cermelli, Termas, Zecchin, Lava, Sansebastiano, Cantone, Guazzone, Rinaldi, Zerouali, Maffei, Savio. 
 
GARBAGNA: Ormelli, Gardella, Prato, Finiguerra, Gandolfi, Davio, Crocco, Zazzarin, Siotto, Quaglia, Vera. 
 
CASALCERMELLI – Nei playoff del girone N della Seconda Categoria il Garbagna batte 2 a 1 il Casalcermelli e continua il suo sogno promozione accedendo al secondo turno.  
 
Il Casalcermelli si presenta alla prima gara dei playoff dopo aver ottenuto solo 4 punti nelle ultime 5 giornate, mentre il Garbagna, reduce da ben 5 partite senza sconfitte, deve fare i conti con le pesanti assenza di Malaspina, Angiolino e Bastita, recuperando tuttavia Prato e Vera, miglior marcatore della squadra con 14 reti all’attivo. 
 
Il match inizia subito in discesa per i padroni di casa, perché dopo soli tre minuti di gioco il Garbagna si porta in vantaggio. Lazzarin batte un calcio di punizione dalla sinistra, pallone che passa attraverso la barriera e coglie impreparato Cermelli sul primo palo, insaccandosi in rete. Doccia fredda lampo quindi per il Casalcermelli, che però non rinuncia al possesso palla e tenta in più frangenti di perforare la difesa avversaria: al 9′ calcio di punizione per i padroni di casa, tiro centrale di Rinaldi e comoda la presa in due tempo di Ormelli. Al 13′ di nuovo Rinaldi, conclusione potente al volo da fuori area che trova la deviazione decisiva di Davio; sul successivo calcio d’angolo la difesa del Garbagna spazza via senza correre particolari rischi. Il Casalcermelli si riversa sempre più in avanti ed al 20′ va vicinissimo al pareggio: ancora Rinaldi, tra i più positivi dei suoi, lascia partire una conclusione insidiosa, solo il palo salva il Garbagna dal pareggio dei padroni di casa. Pareggio che arriva al 42′: decisivo l’errore difensivo di Prato, Maffei recupera palla e resistendo alla carica di un paio di giocatori sigla con la punta la rete dell’1 a 1. Le squadre rientrano negli spogliatoi sul risultato di 1 a 1, dopo un primo tempo in cui il Garbagna ha dimostrato ottima solidità difensiva resistendo, salvo l’unico errore in occasione del gol di Maffei, ad ogni incursione dei biancazzurri, innescando poi in contropiede il funambolo Vera e il centravanti Siotto. 
 
La ripresa non regala particolari emozioni rispetto al primo tempo, ad eccezione dei minuti iniziali dove si ripete il copione della prima frazione: al 4′, infatti, il Garbagna si porta nuovamente in vantaggio con una pregevole rete di esterno sinistro firmata da Vera, che raccolto l’assist di Siotto trafigge Cermelli e fa 15 in stagione. Il caldo pungente costringe i giocatori ad abbassare i ritmi e non manca qualche infortunio: nel Garbagna il capitano Quaglia ed il numero 7 Crocco sono costretti ad abbandonare il campo per un risentimento al polpaccio, al loro posto subentrano Vitaliano e Gemme. Il Casalcermelli passa invece dal 4-3-1-2 al 4-4-2, inserendo Bagnus e Yahya che non riescono però ad incidere particolarmente sull’andamento del match. Nel finale, il Casalcermelli si riversa in attacco nel tentativo di siglare il disperato pareggio, durante i 5 minuti assegnati dal direttore di gara sale anche il portiere Cermelli per dar man forte sui calci d’angolo. Il Garbagna non concede tuttavia spazi agli avversari ed al 48′ Vera guadagna un fallo importante, in quanto costringe il già ammonito Sansebastiano all’espulsione, lasciando i suoi in 10 uomini. Il match si chiude sul 2 a 1 per gli ospiti: il Garbagna può così festeggiare la qualificazione al secondo turno dei playoff, mentre il Casalcermelli esce a testa alta applaudito dal proprio pubblico
 
Il Garbagna giocherà la seconda sfida dei playoff mercoledì sera, contro la Spinettese, allo Stadio Cattaneo di Alessandria. 
 
Giacomo Pelizza 
Condividi