Autore Redazione
venerdì
16 Settembre 2016
22:57
Condividi
Alessandria Calcio - Calcio

Un “calcio” alla violenza sulle donne: domenica a Masio il torneo di me.dea

Un “calcio” alla violenza sulle donne: domenica a Masio il torneo di me.dea

MASIO – Questa domenica il Campo Sportivo Comunale “Maria Bottazzi” di Masio, strada San Rocco, ospiterà la quarta edizione del torneo di calcio a 5 femminile: “Fai rete con me.dea…sotto la Torre”, organizzato dall’Associazione me.dea Onlus per dire ‘no’ alla violenza contro le donne.

L’iniziativa è frutto della proficua collaborazione avviata qualche anno fa con l’amministrazione comunale di Masio e della bella amicizia che lega me.dea a Pio Perfumo, ex sindaco del paese, e alla moglie Maria Rosa, che ha creato dal nulla e gestisce la Biblioteca di Masio e organizza in paese attività ludico-culturali. Quest’anno, inoltre, l’evento potrà contare anche sul sostegno degli amici della Pro Loco di Masio e Abazia, che ha recentemente rinnovato i suoi organi direttivi, inserendo molti giovani, pieni di entusiasmo e voglia di fare. Questo gruppo coeso e affiatato sta partecipando con successo a molte iniziative in giro per la provincia e domenica 18 settembre, nell’evento “di casa” non farà mancare interessanti novità.

Al centro come sempre ci sarà la sfida calcistica che si snoderà da mattina a pomeriggio e vedrà affrontarsi cinque squadre della provincia di Alessandria. Come da tradizione, l’Associazione me.dea Onlus scenderà in campo con un proprio team formato da operatrici e volontarie. Non mancheranno neppure le veterane Orti e Oviglio e la squadra di casa, il Masio Team e altre squadre.

Come l’anno scorso il pubblico avrà la possibilità di votare la propria giocatrice preferita, attraverso un’apposita scheda che sarà consegnata a tutti gli spettatori. Novità di quest’anno la presenza, per tutta la giornata, di bancarelle di prodotti artigianali e specialità gastronomiche. A disposizione dei più piccoli, poi, un’area gonfiabili e per tutta la giornata i giochi di una volta, a cura della Pro Loco di Masio e Abazia.

Questo nel dettaglio il programma della giornata:
ore 10.30: ritrovo, iscrizioni e saluti
ore 11.15: inizio delle partite
ore 13.00: pranzo con pizza e farinata
ore 14.30: ripresa delle partite
ore 16.30: premiazioni

Le volontarie di me.dea saranno presenti con uno stand informativo per sensibilizzare la cittadinanza sul fenomeno della violenza, far conoscere i servizi erogati dal Centro e offrire i gadget targati me.dea. Come l’anno scorso, alla giornata, parteciperà anche l’associazione LGBTQI alessandrina Tessere le Identità, per far conoscere il suo impegno contro l’omofobia.

Per accompagnatori e pubblico il costo del pranzo sarà di 10 euro. L’ingresso al campo sportivo e all’area espositiva è ad offerta, in favore del Centro Antiviolenza.

Tanti gli sponsor al fianco di me.dea in questa iniziativa: Azienda Agricola Alemanni Annamaria (Tagliolo Monferrato), Hop – Mangiare di birra (Alessandria), Laser Valenza (Valenza), Caffè Alessandrino (Alessandria), L’Erbolario (Alessandria), Birrificio Civale (Spinetta Marengo), Cantieri Sportivi (Alessandria)

Condividi