Autore Redazione
sabato
8 Luglio 2023
16:58
Condividi
Calcio - Casale Calcio - Casale Monferrato

Devis Barbin è il nuovo allenatore dell’ASD Città di Casale

Devis Barbin è il nuovo allenatore dell’ASD Città di Casale

CASALE MONFERRATO – La squadra di calcio ASD Città di Casale che giocherà in Promozione nella stagione 2023-24, sarà guidata in panchina da Devis Barbin. Tra i nomi (veri, presunti o di fantasia) emersi negli ultimi giorni, è senza dubbio quello che maggiormente spiazza e coglie di sorpresa gli addetti ai lavori. Il nuovo club casalese ha optato per una soluzione giovane, preparata ed ambiziosa. Il tecnico (patentino UEFA B), nato a Vigevano il 31 marzo del 1976, vanta una ricca ed invidiabile serie di esperienze che hanno inizio nella stagione 2007-08. Un triennio nelle giovanili della Pro Vigevano ed un quarto anno nel Vigevano. Nel 2011 passa all’AC Pavia, dove rimane per 24 mesi. La prima chiamata importante arriva nell’estate del 2014. E’ il Monza a volerlo in panchina nelle giovanili e Devis risponde con una serie di risultati di ottimo livello. Nel 2014 il ritorno a Pavia e nel 2016 il passaggio all’Alessandria dove allena nei campionati nazionali. La prima esperienza con i “grandi” è datata 2020-21 quando siede sulla panchina del Robbio che milita in Promozione. La carriera del neo-tecnico nero-stellato è un costante e progressivo crescendo. Nel 2021-22 la chiamata in Lega Pro, per svolgere i compiti di secondo alla Vis Pesaro. L’anno scorso, stagione 2022-23, mister Barbin ha allenato i granata del Robbio nel girone F di Promozione lombarda, ottenendo una tranquilla e largamente anticipata salvezza. Ora, per il tecnico vigevanese, la possibilità di essere il primo a sedersi sulla panchina del Città di Casale. Una società che vuole riportare agli antichi splendori la maglia nero-stellata e che vuole diventare un simbolo di continuità per i giovani del territorio.

E’ una sfida che mi galvanizza – ha spiegato il neotecnico. La migliore che un allenatore possa avere per iniziare un’esperienza in una nuova società. Casale fa parte della storia del calcio e tutti, ad iniziare da me, dovremo operare con professionalità e rispetto. Spero sia una prima volta positiva, ma questo lo sapremo solo tra un anno. Per adesso non posso che ringraziare il club per aver deciso di puntare su di me”.

Sulle modalità di gioco il tecnico ha spiegato la sua idea eclettica. “Non mi focalizzo su un sistema di gioco in particolare. Difesa a tre, a quattro; centrocampo a due, tridente offensivo. Alla fine sono numeri, importanti ma non decisivi. L’importante sono le conoscenze dei giocatori. La loro disponibilità ad adattarsi ai compagni e alle situazioni di ogni singola partita. Preferisco costruire dal basso e pressare subito per recuperare il pallone. Dovrò conoscere le caratteristiche dei ragazzi e poi lavoreremo insieme per trovare il giusto assetto, studiando anche le caratteristiche degli avversari. Vorrei avere una squadra che sappia leggere e risolvere i problemi all’interno di ogni singolo match”.

Importante anche la visione sugli under per evitare di ommettere errori e perdere terreno, ha aggiunto Barbin: Dalle giovanili alla prima squadra il salto è notevole, soprattutto per mentalità. C’è meno tempo per gli errori, perché il risultato è il fine ultimo di una settimana di allenamenti. Vorrei avere ragazzi under che sappiano integrarsi con i compagni più esperti. Con disponibilità, ma con la giusta ambizione. Per fare questo occorre essere bravi a seguire una certa linea comportamentale anche fuori dal campo”.

Il tecncio ha spiegato di non aver avanzato richieste alla società, convinto comunque che “la rosa sarà di ottimo livello”. Sul fronte delle promesse ai tifosi l’allenatore non si sbilancia garantendo però professionalità e la volontà “di consolidare il grande senso di appartenenza che questa squadra ha sempre portato con se”.

Condividi