Autore Redazione
sabato
21 Giugno 2014
00:00
Condividi
Altri Sport - Alessandria

Corsa, arti marziali scherma e tanto altro alla Cittadella per il Cus Day

Corsa, arti marziali scherma e tanto altro alla Cittadella per il Cus Day

Come tradizione il Cus Piemonte Orientale organizza questo sabato alla Cittadella di Alessandria la sua annuale manifestazione di sport, solidarietà e divertimento, aperta a tutti, per concludere alla grande la stagione di corsi, tornei e trofei di varie attività sportive (calcetto, ciclismo, scherma, pesca sportiva, tiro a volo che vengono organizzati annualmente e a cui partecipano centinaia di atleti provenienti da tutta Europa.
Decine di realtà del territorio proporranno in Cittadella, ad Alessandria, una giornata fitta di esercitazioni, gare e dimostrazioni pratiche su tante arti marziali, affascinanti ma spesso “di nicchia”. L’evento è rivolto non solo agli appassionati, ma anche ai principianti o a chi vuole avvicinarsi per la prima volta alle discipline millenarie pratico-filosofiche dell’Estremo Oriente. Per la sua valenza sociale, la manifestazione ha ricevuto il patrocinio del Comune di
Alessandria.

Al mattino si terrà per la prima volta una staffetta non competitiva lungo i bastioni che circondano la Cittadella – 3 giri di percorso, 3,9 km in totale –, organizzata dall’allenatrice di Valeria Straneo, Beatrice Brossa e Laura Costa (atleta CusPO). Il ricavato delle iscrizioni andrà in beneficenza alla Fondazione Uspidalet onlus, per finanziare il progetto “Casa Amica” che si occupa del reinserimento familiare e sociale delle persone che a seguito di un grave incidente perdono o riducono le capacità e le abilità personali. Madrina dell’evento sarà la campionessa Valeria Straneo che già in passato aveva sostenuto questo progetto benefico.

Per tutto il giorno, dalle 10 alle 18,30, si svolgerà MarziAle, il primo festival multidiscipline del territorio, con il coinvolgimento diretto di una ventina di scuole di arti marziali che proporranno seminari, esercitazioni e approfondimenti su altrettante arti marziali: dalle più comuni Kung Fu e Taekwondo, al Qwan Ki Do, Sanda, Hashita. Saranno inoltre a disposizione maestri ed atleti per fornire tutte le informazioni sui corsi e sulle attività delle singole palestre per bambini ed adulti.

Alle 17, poi alcuni schermidori under 14 che hanno frequentato i corsi di scherma organizzati dal Cus
Piemonte Orientale incroceranno le armi per una gara dimostrativa, categoria prime lame, nella palazzina Montesanto della fortezza. L’obiettivo è quello di creare anche ad Alessandria un gruppo di giovani “spadaccini” che possano competere su pedane internazionali e che possano proseguire la tradizione blasonata degli schermidori piemontesi.

Dopo le 22 all’interno della Cittadella la festa del Cus Piemonte Orientale continuerà con musica e dj per tutti, per offrire momenti di svago gratuito ai ragazzi e non solo.

L’ingresso alla manifestazione è sempre libero. Per tutto il giorno funzionerà il servizio bar/ristoro.
Durante la giornata alcune strutture della Cittadella potranno essere visitate; saranno inoltre
presenti stand informativi delle varie associazioni coinvolte per illustrare (o provare) gli sport
promossi dall’attività del Cus Piemonte Orientale.
Verranno organizzate passeggiate panoramiche dal neonato gruppo di nordic walking.

Condividi