Autore Redazione
venerdì
24 Aprile 2015
00:09
Condividi
Altri Sport - Novi Ligure

Rally Coppa d’Oro: tutti i dettagli del percorso [AUDIO]

Rally Coppa d’Oro: tutti i dettagli del percorso [AUDIO]

PROVINCIA – Saranno quasi 85 i chilometri previsti nel 41′ Rally Coppa d’Oro, in programma sabato e domenica in provincia di Alessandria. Dopo la partenza da Piazza della Libertà di Alessandria, alle 20.45 di sabato, le vetture si dirigeranno a Valenza per la prova spettacolo “Coinor”, alla zona artigianale della città dell’oro. Ingresso a pagamento con costo del biglietto di 6 euro. Dopo due giri del percorso a tutta velocità le auto torneranno ad Alessandria, al parco assistenza della Cittadella, aperto ai visitatori già dalle 10 alle 16.30 di sabato. 

Tra i più motivati a spingere sull’acceleratore Andrea Zivian, pilota valenzano che quindi correrà in casa, a bordo di una Peugeot 306 Maxi. 

Ascolta l’intervista 

[mp3 src=”andrea_zivian_intervista”]

La prova, pero, non sarà percorsa solamente il sabato sera ma sarà utilizzata in parte come percorso per lo shakedown, il test con le vetture da gara che si svolgerà nella mattinata di sabato 25 aprile. Sempre al Coinor ma dalle 18 alle 20 si potrà assistere ad un’esibizione di drifting della Bmw di Francescco Conti, noto specialista della disciplina, vincitore della ProSeries europea nel 2013.

Il giorno dopo tutta la carovana si trasferirà a Serravalle per il via delle otto prove speciali nella Val Borbera. Il parco assistenza sarà allestito al Centro Commerciale Serravalle. Si inizierà con la “Monteggio” di 7,8 km, che sarà ripetuta tre volte. La partenza scatterà subito dopo l’abitato di Cerreto Ratti. Dopo un tratto iniziale stretto si passerà sul bivio per Lemmi, in una discesa molto impegnativa. Allunghi veloci e tornanti caratterizzeranno la parte finale, con 500 metri di trasferimento che separano dalla prova successiva, la mitica “Grondona” di 13,5 km, anch’essa da percorrere tre volte durante la giornata. 

La prova più lunga ed impegnativa della gara verrà disputata nel senso inverso rispetto alle passate edizioni. Partenza poco prima della celebre inversione, comodamente accessibile dal paese di Grondona. Il tratto iniziale vedrà alcuni tornanti in salita, seguiti da una strada tecnica e guidata, che evidenzierà le doti di guida dei piloti più esperti. Un’inversione verso Borassi spezzerà il ritmo poco prima di Roccaforte Ligure, mentre una successiva inversione a sinistra ricondurrà sul tracciato della prova. La parte finale, in discesa verso la Val Borbera, metterà nuovamente a dura prova l’abilità degli equipaggi. 

La terza prova, quella di Pessinate, lunga 8,5 km, sarà invece percorsa due volte, con partenza dalla conosciuta inversione di Borgo Adorno. Inizio in discesa verso Pessinate, con una serie di tornanti che conducono all’inversione che riporta in salita verso Dernice. La strada si farà poi più filante, con dossi e scollinamenti da cuore in gola che precederanno un tratto finale stretto, che porta verso Zebedassi.

L’arrivo avrà luogo ancora in piazza della Libertà ad Alessandria, a partire dalle 18.30. 

Condividi