Autore Redazione
venerdì
10 Novembre 2023
05:20
Condividi
Tempo Libero - Provincia Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 11 novembre

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 11 novembre

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Un altro sabato ricco di appuntamenti in provincia di Alessandria. Radio Gold ha selezionato per voi quelli che non potete perdere.

Sabato e domenica 11 e 12 novembre torna ad Alessandria il tradizionale appuntamento con la Fiera di San Baudolino, vetrina delle eccellenze agroalimentari della provincia di Alessandria e non solo, ricca di iniziative che animeranno la città nel fine settimana della festività del Santo patrono. Il programma include una grande scelta di appuntamenti, a partire dalle bancarelle. Dalle 9 alle 19 ad animare le vie del centro ci saranno molti stand con esposizione e vendita di prodotti enogastronomici: tartufi, vino, funghi, salumi, formaggi, ortofrutta, cioccolato, miele e altri prodotti tipici. Dalle 18 poi “Aperitivo di San Baudolino con Raviolotto”. I locali selezionati proporranno un assaggio di agnolotti o ravioli di loro produzione o di un pastificio alessandrino in abbinamento a un vino o una birra del territorio o un cocktail suggerito dai bartender. Trovate il programma completo della Fiera di San Baudolino nel nostro articolo.

Il Castello di Trisobbio sabato 11 e domenica 12 novembre apre le porte a tutti i futuri sposi alla ricerca del luogo giusto per promettersi amore eterno. In occasione dell’evento “Alessandria Sposi” sabato dalle 14 alle 19 e domenica dalle 10 alle 18, lo staff del Castello di Trisobbio vi guiderà tra le ampie sale interne, attraverso le affascinanti segrete che affacciano sul giardino e vi accompagnerà sulla torre panoramica. Le due giornate saranno occasione per conoscere i professionisti del matrimonio che si occupano di seguire gli sposi passo dopo passo e scambiare con loro idee per organizzare nozze da favola nella suggestiva struttura che domina il borgo medievale di Trisobbio e le Colline del Monferrato. L’evento è a ingresso gratuito e per tutti ci sarà un dolce benvenuto al mattino e un aperitivo nel corso del pomeriggio.

Valenza sabato 11 novembre ricorderà Yel Bosco al Teatro Sociale. A due anni dalla prematura scomparsa una serata evento fonderà diverse arti per uno spettacolo fresco e contemporaneo. Protagonisti saranno la brillante stand up di Francesco Giorda, la fresca energia vocale di Camilla Baraggia accompagnata alla chitarra da Alex Romagnoli, l’esperta conduzione di Riccardo Massola, il genius loci di The Joy Gospel Singers. Grazie al prezioso contributo della Famiglia Bosco, previa (preferibile) prenotazione, i cittadini valenzani potranno accedere gratuitamente agli eventi di sabato 11 novembre 2023 alle ore 21. Maggiori informazioni nel nostro articolo dedicato.

Cosa fare ad Alessandria

Per tutta la giornata sarà possibile visitare l’ex complesso conventuale San Francesco e apprezzare il lavoro di recupero che si sta effettuando per la valorizzazione della “fabbrica” trecentesca. Le visite saranno effettuate in occasione della Giornata di valorizzazione del Patrimonio Culturale. Per ragioni organizzative e di sicurezza si potrà accedere alla visita solo su prenotazione scrivendo al seguente indirizzo: sabap-al.eventi@cultura.gov.it. Le visite avverranno alle 10.30, 11.30, 12.30, 14.30, 15.30, 16.30 per un massimo di due gruppi da 20 persone complessive per ogni fascia oraria.

Anche il Marengo Museum sarà aperto dalle 15 alle 19 con visite guidate alle sale espositive che ripercorrono fra cimeli, immagini, filmati, costumi e plastici, le gesta di Napoleone nella storica Battaglia di Marengo.

Per promuovere il Pink Moon Festival ad Alessandria c’è un flash mob a cura del Teatro del Rimbombo in collaborazione con Medea Onlus. L’appuntamento è alle 18 in piazzetta della Lega dove vedrete statue di donne importanti per la storia e la società riprendersi il posto che spetterebbe loro nelle nostre città. Donne conosciutissime, ma anche donne sconosciute non meno importanti che sono state fautrici di una svolta storica antica o attuale in Italia e nel mondo.

Al Teatro Alessandrino arrivano a grande richiesta “I ragazzi di periferia”. Lo spettacolo, che inizierà alle 21, offre tre tributi in uno: la naturale somiglianza vocale tra Claudio Baglioni e Igor Minerva è la scintilla che accende lo spettacolo; seguirà Paolo Eros con la sua grande somiglianza fisica e vocale con Eros Ramazzotti e concluderà Leo Mix anche lui grande protagonista di alcune trasmissioni televisive, spettacolare in un mix di imitazione, canto e cabaret. I biglietti sono disponibili su Ticketone.

Ad Alessandria c’è anche un nuovo spazio alle Sale d’Arte. In occasione della nuova edizione di “Art Site Fest” negli spazi espositivi in via Machiavelli 13 si potrà ammirare la mostra “Graal” di Alice Zanin. Le opere dell’artista piacentina si focalizzano sul mondo animale ma nei suoi lavori le forme non sono quelle strettamente della natura. Gli animali presentano una struttura spesso allungata, sinuosa, di ricercata eleganza che occhieggia all’animale liberty. Contemporanea e comune a tutte le sue creature è la materia di cui sono fatte: cartapesta, di giornale o colorata in modo vivace e del tutto originale. La mostra “Graal” si può visitare fino al 12 dicembre dal giovedì alla domenica, dalle 15 alle 19. Trovate maggiori dettagli nel nostro articolo.

Sempre alle Sale d’Arte, la Città di Alessandria e ASM Costruire Insieme ospitano, fino al 26 novembre,  “Passaggi in Penombra(Kagerini ukabu shirabe), la mostra monografica dell’artista giapponese, da anni residente in Italia, Kanaco Takahashi. Takahashi allude agli stati di sospensione temporale e spaziale come alterazioni della coscienza nella propria percettività oggettiva verso stadi liminali, temporanei. La mostra è aperta da giovedì a domenica dalle 15 alle 19. 

Il Club Inner Wheel di Alessandria organizza per sabato 11 e domenica 12 novembre 2023, sotto i portici di piazza Garibaldi ad Alessandria, la seconda edizione del Mercatino Vintage per raccogliere fondi dedicati ai service del club ma, soprattutto, per un service contro la violenza sulle donne.Come lo scorso anno, infatti, parte del ricavato sarà devoluto all’associazione antiviolenza Me.dea .

Cosa fare ad Acqui Terme

Al Palazzo Congressi per tutto il weekend c’è “The beat dream“, una manifestazione internazionale di danza urbana: hip hop allo stato puro con la presenza di insegnanti e coreografi tra i migliori al mondo che metteranno tutta la loro esperienza in due giorni di workshop. Per informazioni visitate il sito www.tbeatdream.it o scrivete a info@tbeatdream.it.

Nella sala mostre di Palazzo Robellini viene inaugurata alle 16 la mostra personale di Sara Varvello “Scomposizione d’identità“. La mostra, a ingresso gratuito, sarà poi visitabile sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.

All’ex Stabilimento Kaimano alle 16 c’è il convegno “Le donne del tempio – Il variegato Universo Femminile a confronto del paradossale Ordine Templare“.  Interverranno Walter Siccardi, la storica e saggista Simonetta Cerrini e lo storico e membro fondatore dell’Associazione Culturale “Acquesana” Angelo Arata.

Cosa fare a Casale Monferrato

Come da tradizione, il secondo weekend del mese c’è “Casale Città Aperta”, l’iniziativa per scoprire i monumenti e i musei della città monferrina. Durante la giornata potrete visitare il Castello del Monferrato,  con la possibilità di salire sugli spalti e all’interno dei torrioni e osservare gratuitamente le mostre allestite negli ambienti interni. Dalle 15 alle 17:30 saranno anche aperte la Cattedrale di Sant’Evasio e la chiesa di San Domenico, oltre che la Chiesa di Santa Caterina, quest’ultima visitabile fino alle 19. Dalle 15:30 alle 18:30 potrete anche salire sulla Torre Civica per ammirare la città dall’alto.

Nell’ambito delle celebrazioni per il Santo Patrono di Sant’Evasio è in programma il Concerto Sacro, alle 21 nella Cattedrale cittadina, con ingresso libero. Protagoniste le musiche di W.A. Mozart, G. Verdi, J. Sibelius, R. Vaughan-Williams con E. Grimaldi (soprano), S. Koberidze (contralto), E. Iviglia (tenore), A. Tirotta (basso), G. Bonino (organo), G. Manerba (maestro collaboratore), il Coro Cantica Nova, l’Orchestra Classica di Alessandria e Mons. P. Pietracalla (direttore).

Il Palafiere “Riccardo Coppo” sarà la cornice in cui sabato 11 e domenica 12 novembre 2023 si svolgerà la prima Prova Nazionale Cadetti e Giovani di Spada Maschile e Femminile. I visitatori potranno accedere alla manifestazione gratuitamente e l’evento sarà a disposizione anche online all’indirizzo www.4fence.it.

Nella sala Marescalchi del Castello è aperta la mostra “Criminis – Vittime e Carnefici: strumenti di giustizia dall’inquisizione ad oggi“. L’ingresso costa 10 euro, ridotto 7 euro. La mostra è visitabile sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Alle 21, nella chiesa “Sacro cuore” del Valentino, si esibisce il “San Bartolomeo Gospel Choir“. Il concerto, a offerta libera, è a favore dell’associazione “Vitas”.

Nella Diocesi di Casale c’è “Al dì d’la festa” l’esposizione temporanea curata da Chiara Mainini e da Bruna Curato. L’obiettivo è quello di valorizzare il patrimonio storico, artistico e bibliografico della Diocesi di Casale ponendo l’attenzione su alcune delle principali festività celebrate nel corso degli ultimi secoli. La mostra è visitabile a offerta libera tutti i sabati e tutte le domeniche dalle 15 alle 18, fino al 7 gennaio 2024. Per informazioni contattate il 3929388505.

È possibile infine visitare il Museo del Tesoro del Duomo, che custodisce preziosi reliquiari, splendidi tessuti e importanti mosaici. Il museo è aperto sabato e domenica dalle 15 alle 18. Per ulteriori informazioni chiamate lo 0142 444330-444309 o consultate il sito del comune di Casale Monferrato.

Cosa fare a Novi Ligure

Fino al 12 novembre le sale espositive del Museo dei Campionissimi ospitano la mostra “Densità Fluorescenti”, una selezione di opere di Alessandro Lupi, maestro della ricerca nei linguaggi artistici contemporanei, da ammirare in condizioni di semi-buio. Sabato 11 novembre, dalle ore 16, ci sarà l’evento di chiusura: per l’occasione l’ingresso alla mostra sarà libero. I visitatori potranno assistere all’incontro con l’artista e alla presentazione del catalogo. Alle 18 è in programma un aperitivo a cura degli studenti dell’indirizzo enogastronomico dell’Istituto Ciampini Boccardo. La mostra sarà aperta anche domenica 12 novembre (ultimo giorno) con orario 10-13 e 16-20.

Cosa fare a Ovada

Prosegue la Rassegna “Incontri d’autore” della Biblioteca Civica “Coniugi Ighina”. Alle 15.30, nella Sala Mostre in Piazza Cereseto, verrà presentato il volume “Ovada è un filo di seta” di Isabelle Morel. Insieme all’autrice dialogherà la Prof.ssa Laura Lantero, membro del Consiglio di Biblioteca.

Cosa fare a Tortona

Alla Biblioteca Civica c’è la nuova mostra “Narrazioni materiche“. L’esposizione d’arte di Manuela Serra e Sonia Delponte racconta il processo di manipolazione della materia e l’amore per la grafica: l’argilla che diventa terracotta, intrecciata con rame e metalli; i materiali di recupero assemblati, che assumono forme plastiche. Le tecniche e le materie usate convergono in un filo conduttore narrativo comune che percorre l’esistenza umana e ne scandisce le tappe. La mostra sarà visitabile fino al 26 novembre, il sabato e la domenica dalle 16 alle 19.

A Tortona, potete visitare due mostre dedicate a Felice Giani che completano il progetto espositivo “Felice Giani 200” che l’Archivio Pittor Giani ha studiato per celebrare nel 2023 i duecento anni dalla scomparsa del pittore neoclassico nato a San Sebastiano Curone. Il Museo Diocesano di Tortona, nella mostra “Felice Giani pittore giacobino e l’esperienza del sacro” espone una serie di opere di grande rilievo tra le quali il “Sogno di Papa Sisto III” in arrivo dal Museo Arcivescovile di Ravenna, la “Fede in gloria” in prestito dalla Pinacoteca comunale di Faenza ed altri capolavori che si affiancheranno alla “Madonna in trono con Bambino, San Bernardo e San Giovannino” facente parte del patrimonio stabile del museo creando un’ambientazione unica.

Palazzo Guidobono ospita invece la mostra dal titolo “Felice Giani Il nuovo classicismo eterogeneo e preromantico” che raccoglie opere in arrivo dalle più prestigiose collezioni pubbliche e private d’Italia tra le quali vanno segnalati “Sansone tradito da Dalila” proveniente dal Complesso Monumentale della Pilotta di Parma, l’Aurora in arrivo da Palatium Vetus di Alessandria e molte altre. Le due mostre saranno aperte fino a domenica 17 dicembre, dalle 15.30 alle 19.

Gli altri eventi in provincia di Alessandria

CASASCO – Appuntamento alle 21 all’Osservatorio di Casasco per un viaggio affascinante attraverso il tempo e lo spazio, dal momento in cui il Big Bang ha dato vita all’Universo, fino ai giorni nostri. Dopo la conferenza potrete osservare il cielo notturno attraverso i potenti telescopi dell’osservatorio, offrendo uno sguardo ravvicinato a pianeti, stelle e galassie lontane. Per info e prenotazioni cliccate qui.

CASSINE – Nella chiesa di San Francesco arriva la mostra “Bormida gotica”. Ogni sabato e domenica, dalle 15 alle 18, potrete ammirare le 25 immagini tratte dalla campagna di documentazione fotografica condotta nell’estate 2022 per mettere in rete il patrimonio architettonico e storico-artistico del territorio che si estende lungo il fiume Bormida, dalle sorgenti liguri alla confluenza alessandrina nel Tanaro, a cura della storica dell’arte Ludovica Martina.

FUBINE – Al laboratorio d’arte “La Crescentina” di Fubine è allestita la mostra “Come se fosse luce”,  che raccoglie quaranta nuove opere di Ernesto Morales in dialogo con la ricerca spazialista di Lucio Fontana. La mostra, che rimarrà aperta fino al 3 dicembre, è visitabile dalle 16 alle 19 su appuntamento.

LU E CUCCARO MONFERRATO – Dalle 14.30 alle 18 è aperto il Museo di San Giacomo. Il museo raccoglie alcune tra le testimonianze più significative di Lu e del suo territorio: oreficerie, reliquiari, paramenti sacri, sculture lignee, dipinti su tela di pregio, fra cui opere di Orsola Maddalena Caccia. Ad aspettarvi anche un’esposizione dedicata al pittore divisionista Luigi Onetti. Il biglietto costa 4 euro, 3 quello ridotto. L’ingresso è gratuito per ragazzi e titolari di tessere Abbonamento Musei e MoMu.

MURISENGO – Alla vigilia della Fiera Nazionale del Tartufo Trifola D’Or, Cammini DiVini, propone una nuova escursione, promossa nell’ambito del “Trekking d’Autunno nella Terra del Tartufo”. Appuntamento  dalle ore 13.30 per le iscrizioni. La partenza dell’escursione, di circa 10 km, è prevista per le 14 in Piazza Massimo Boario a Murisengo. Al termine dell’escursione è prevista una tappa per una piccola degustazione gratuita nella sede della Ats a cura di Murisengo&Dintorni. Il costo di partecipazione alla camminata è di 8 euro. La prenotazione è obbligatoria al 339 4188277 o scrivendo a augusto.cavallo66@gmail.com.

ODALENGO PICCOLO – All’osservatorio astronomico di Odalengo serata dedicata all’osservazione del profondo cielo e di Saturno e Giove dalle 21. Partecipare costa 5 euro, la prenotazione è obbligatoria a questo link. 

PIOVERA – Al Castello di Piovera c’è “Piovera In Giallo”, la rassegna che tingerà di mistero il Castello fino al 12 novembre tra mostre, escape room, cene con delitto e coinvolgenti storytelling. Alle 21 ci sarà un avvincente storytelling “Arthur Conan Doyle: da Sherlock Holmes allo Spiritismo”. Jennifer Radulovic, storica, saggista e divulgatrice, vi condurrà attraverso l’Età Vittoriana alla scoperta del celebre scrittore scozzese, noto per il suo Sherlock Holmes, ma anche spiritista convinto. Sarà un’occasione per ripercorrere la sua figura controversa in una narrazione-spettacolo (al chiuso) accompagnata da immagini e documenti d’epoca e seguita da una passeggiata notturna a lume di candela nel parco. Per partecipare occorre prenotarsi e versare anticipatamente la quota di partecipazione di €14,00 a persona. Per informazioni e prenotazioni chiamate il 392 34 26 885 o scrivete a info@jenniferradulovic.com oppure a eventijennifer@gmail.com.

POZZOL GROPPO – Per festeggiare la giornata di San Martino, c’è un pomeriggio dedicato alle tradizioni legate al famoso santo di origine pavese. Si parte alle 14.30 davanti al palazzo comunale, con una passeggiata tra le vigne sulle colline al confine tra Lombardia e Piemonte, durante la quale vi immergerete nei colori autunnali e parteciperete al rito della spigolatura dell’uva tardiva, detta anche “Martina” per il suo periodo di maturazione. Si proseguirà con la visita della cantina dell’Azienda Vitivinicola “I Carpini” per conoscere i segreti della trasformazione del mosto in vino che tradizionalmente si completa entro il giorno dedicato al famoso santo di origine pavese. Partecipare costa 15 euro, gratis per i bambini under 8. La prenotazione è obbligatoria al 3475894890 (Mirella) o al 3495567762 (Andrea).

RIVARONE – Alle 21.15 al Salone dei Ciliegi si terrà la presentazione del libro di Djoman Condé “Mia Mia, attraverso la vita”.  Il libro racconta tutte le tappe che Djoman ha dovuto subire per raggiungere l’Europa partendo dalla Guinea.

ROSIGNANO MONFERRATO – Ai saloni Morano prosegue poi la mostra “Riti Di-vini”. L’esposizione propone immagini legate al tema del vino, dei vigneti ma anche gli oggetti che ne esaltano sapore e bellezza, nutrendo il corpo e l’anima con creazioni che permettono a noi umani di condividere il senso della convivialità attraverso nuove narrazioni e nuovi riti. La mostra è visitabile il sabato e la domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.

SERRALUNGA DI CREA – Proseguono gli appuntamenti con l’edizione 2022 di “Armonie in Valcerrina”. Questo sabato, nella Chiesa del santuario, alle 15, Alessandro Palmeri (violoncello), Giangiacomo Pinardi (liuto), Federica Bianchi (clavicembalo) e Boris Begelman (violino) eseguiranno le musiche di Corelli, Geminiani, Händel, Veracini.

SPIGNO MONFERRATO – Alle 18 e alle 20 c’è il primo appuntamento della nuova stagione “Teatro nelle Valli Bormida” al Teatro Comunale in Corso Roma. Due fulminanti monologhi al femminile in cui il cibo è protagonista di vicende spiazzanti e grottesche: ne “L’arrosto” una donna legata alla sedia instaura un irresistibile dialogo dal sapore beckettiano con il suo aguzzino, mentre in “Arcano I” a parlare è la celeberrima assassina Leonarda Cianciulli, che ci conduce negli inquietanti meandri della sua macabra vicenda. A ciascun spettatore sarà data una cuffia wireless, biglietto di sola andata per questo viaggio immersivo e sensoriale. Durante lo spettacolo vengono serviti alcuni assaggi preparati dalla compagnia. Il biglietto costa 15 euro, 13 euro il ridotto. Per info e prenotazioni: 389 0576711.

TAGLIOLO MONFERRATO – Prosegue la rassegna “Quattro chiacchiere d’autore” nella Biblioteca Comunale “Nelson Mandela”. Alle 16.30  verrà presentato il libro “Casa Michelangelo” di Ornella Cornara. Con l’autrice dialogherà il professore e scrittore Gianni Caccia.

Foto di Carlo Armanni da Pixabay

Condividi