Autore Redazione
venerdì
29 Novembre 2024
06:01
Condividi
Tempo Libero - Provincia Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 30 novembre

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 30 novembre

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Questi sono gli appuntamenti per il vostro tempo libero nella giornata di sabato 30 novembre in provincia di Alessandria.

Sabato 30 novembre 2024, alle 17, a Casale ci sarà la prima accensione ufficiale delle luci natalizie: nel cuore della città, in piazza Mazzini di fronte alle installazioni luminose allestite dalla Città di Casale Monferrato, l’evento sarà impreziosito dall’esibizione canora del coro dell’Associazione Amici della Musica C.Solivadella Scuola Primaria di Madonnina, dei Grandi Artisti Canori e dalla presenza speciale del giovanissimo Nicholas Mazza, reduce dalla nota trasmissione televisiva “Io Canto Generation”. Leggi l’articolo completo qui.

Cosa fare ad Alessandria

Al Quartiere Cristo di Alessandria c’è l’ottava edizione di “Un Natale che vale”. Sabato 30 novembre ore 20,30 presso il Teatro San Baudolino, via Bonardi “Proud Tina: Simply The Best”, l’evento si aprirà con la presentazione del progetto dello Sportello e del Laboratorio ed intervento dell’Avv. Manuela Lessio, quale referente del progetto stesso. Proseguirà con lo spettacolo teatrale “Diventare Felicità” con le attrici Elisabetta Puppo e Raffaella Calorio, unitamente agli allievi dell’Istituto Scolastico ComprensivoSibilla Aleramo“. A seguire l’esibizione canora del Mantra di Tina con le voci degli allievi, accompagnati dalla IK’S ES Band e, per finire, “Tina Icona Rock“, concerto tributo a Tina Turner.

L’associazione SpazioIdea organizza per sabato 30 novembre alle ore 17.15 l’incontro “La Pace Possibile” alla Chiesa di San Giacomo della Vittoria. Domenico Quirico, reporter di guerra, in dialogo con Albino Neri, redazione de “La Stampa”. Il  giornalista Quirico ci regalerà momenti di riflessione e di confronto sull’attualità storica, su ciò che l’ha resa sempre più difficile e sulla speranza: la pace è possibile.In Piazza Marconi ad Alessandria, sabato 30 novembre dalle ore 9 alle ore 19 ci sono “I Sabati Della Solidarietà“: tanti piccoli doni di Natale che contribuiscono a sostenere le iniziative di solidarietà sociale.

Al Museo Etnografico “C’era una volta” in piazza della Gambarina, mostra pittorica “Emozioni d’inverno” dal 30 novembre al 22 dicembre.

Proseguono gli appuntamenti al Teatro Alessandrino. Sabato 30 novembre alle 21 “Sulle note della ricerca. Da Zelig e Colorado: Beppe Braida e fuckcancer choir in concerto“. Per info e biglietteria teatroalessandrino.it

Palazzo del Monferrato ospita la mostra fotografica “Cento immagini per Gelindo 100“, dal 16 novembre 2024 al 12 gennaio 2025, a cura dell’Associazione San Francesco di Alessandria. La mostra è dedicata alla “Divòta Cumédia” che viene messa in scena nel periodo natalizio grazie all’impegno dei volontari dell’associazione San Francesco di Alessandria ininterrottamente dal 1924. La mostra è aperta sabato e domenica con orario 10-13 e 16-19. Ingresso gratuito. Per informazioni: info@daifrati.org.

“Nel Teatro dell’Arte” è la nuova mostra di scatti di un celebre alessandrino: Roberto Cotroneo. La mostra raccoglie 15 scatti realizzati da Cotroneo negli spazi espositivi d’Italia e di Roma: l’attenzione dell’artista si concentra sul pubblico, sulle movenze e le espressioni di chi a sua volta fotografa ciò che contempla, di chi si assenta distraendosi allo smartphone, di chi si muove in gruppo, o del visitatore stupito di fronte a opere bizzarre. L’esposizione è aperta dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19 a Palatium Vetus, fino al 12 gennaio.

Le Sale d’Arte tornano ad ospitare foto d’autore. La mostra “Effetti personali”, del fotografo alessandrino Vittore Fossati, raccoglie una settantina di opere fotografiche realizzate tra il 1981 e il 2018 nell’ambito di sette diversi progetti e crea itinerari che raccontano l’evoluzione artistica del fotografo alessandrino. La mostra “Effetti personali” si potrà visitare fino al 12 gennaio dalle 15 alle 19.

Palatium Vetus c’è anche la mostra “Pietro Francesco Guala (1698-1757). I ritratti degli Scarampi provenienti dal castello di Camino”. La rassegna dedicata al pittore monferrino presenta il ciclo di ritratti della famiglia Scarampi che furono commissionati a Pietro Francesco Guala per il salone principale del castello di Camino Monferrato. La mostra, prorogata fino al 1 dicembre, ha  ingresso e visite guidate gratuite su prenotazione.

Cosa fare ad Acqui Terme

Bagna Cauda Day: Trova il tuo ristorante tra i locali aderenti al Bagna Cauda Day 2024 e prenota un posto per te e gli amici. Venerdì 29, sabato 30 e domenica 1 dicembre, a pranzo e a cena. Ad Acqui Terme aderiscono l’Enoteca Regionale Terme&Vino e il Ristorante dell’Albergo Nuovo Gianduia.

Fino al 25 gennaio 2025 sarà possibile divertirsi pattinando sul ghiaccio nella nuova pista installata in Piazza Italia.

Sabato 30 novembre, inaugurazione alle ore 17 della mostra personale “Capire Figni” di Costantino Figni presso la Sala d’Arte di Palazzo Robellini, piazza Levi. La mostra rimarrà aperta tutti i giorni dalle 16 alle 19. Ingresso libero.

Alle ore 17 presso la Biblioteca Civica in Via Ferraris, Incontro con l’autrice Serena Banzato, psicologa dello sport, psicoterapeuta, paratleta, campionessa Italiana in paratriathlon e su pista.
Presentazione del libro: “Cammina, vivi, amati. Pillole per ripartire un passo alla volta”.

Cosa fare a Casale Monferrato

Casale Monferrato torna a parlare di fotografia con la seconda edizione di MonFest, il festival a cadenza biennale che ha visto il proprio felice esordio nel 2022, confermato con il Middle MonFest 2023 incentrato sull’antologica di Maria Vittoria Backhaus. La nuova edizione si svolgerà dal 30 novembre 2024 al 4 maggio 2025. Realizzato con il patrocinio della Regione Piemonte e della Provincia di Alessandria,  grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, con la direzione artistica di Mariateresa Cerretelli e promosso dalla Città di Casale Monferrato, il MonFest continua il proprio percorso nel segno di un’identità tracciata fin da subito all’insegna del confronto della fotografia con le altre arti, e della contaminazione tra passato e presente. Il tema di questa seconda edizione sarà ON STAGE e le parole chiave saranno Cinema Teatro Musica, attorno a cui sarà costruito un ricco caleidoscopio di inedite visioni fotografiche articolate in 14 mostre, che andranno ad occupare alcuni dei luoghi più belli e simbolici di Casale Monferrato. Programma completo disponibile sul sito del comune.

Nel coro delle monache della Chiesa di Santa Caterina c’è la Mostra fotografica “Il vagabondo” con Simona Martinotti, il Gruppo Fotografi Monferrini e Roberto Barberis. La mostra è aperta dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 18.

Alla Cattedrale di Sant’Evasio c’è il Museo del Tesoro del Duomo che custodisce preziosi reliquiari, splendidi tessuti e importanti mosaici. Aperto dalle 15 alle 18.

Nei locali dell’Associazione Archeosofica, in via Paleologi 24, c’è la mostra itinerante di immagini alchemiche “Alchimia, la lingua del segreto”. La mostra rimarrà aperta fino al 30 novembre  dalle 16 alle 19.30. Protagoniste alcune raffinate immagini dei maestri miniatori del Quattrocento e del Cinquecento e rare raffigurazioni a stampa della prima età moderna, conservate nelle più prestigiose biblioteche europee e di cui, grazie alle autorizzazioni concesse, ne è proposta un’accurata riproduzione su maxi-formato.

La mostra Criminis, negli spazi del torrione e dei sotterranei del Castello del Monferrato, offre un ampio excursus dedicato alle pratiche di giustizia (compresa la tortura) nel corso dei secoli, partendo dall’inquisizione per giungere fino ai giorni nostri attraverso immagini, oggetti e supporti didattici che consentiranno ai visitatori di acquisire numerose informazioni. L’ingresso costa 10 euro, ridotto 7 euro. La mostra è visitabile sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 fino al 1 dicembre.

Cosa fare a Novi Ligure

Le sale del Museo dei Campionissimi ospitano la mostra collettiva fotografica “La metafisica del bianco e nero”. La collettiva presenta sei artisti, ognuno con un progetto e uno stile personale sulla fotografia in bianco e nero. I protagonisti sono Paolo Amoretti, Ilaria Benerice, Marzia Bernini, Carlo Ferrara, Massimo Tamiazzo e Mirko Tamiazzo. I singoli progetti sono riuniti da una ricerca che va oltre il soggetto o la situazione ritratta, esprimendo un’interiorizzazione che si riflette nell’esteriore, in una comunicazione continua, silenziosa e circolare tra artista, fotografia e spettatore. Il bianco e nero rappresenta gli opposti, la metafisica invece significa oltre la fisica, un oltre in cui il mondo esteriore corrisponde al mondo interiore con l’individuo al centro. La mostra vuole esporre uno studio che va oltre la dualità, dando una visione d’insieme sia nella singola foto che nella collettività degli artisti. L’esposizione è aperta dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20.

Il Museo dei Campionissimi di Novi Ligure torna ad accogliere l’arte contemporanea con una mostra che promette di regalare emozioni uniche. Dal 30 novembre al 2 marzo del prossimo anno si potranno ammirare le sculture di luce di Marco Lodola, artista conosciuto in tutto il mondo per il suo stile inconfondibile. Le sue opere realizzate con neon, led e resine, sono un’esplosione di energia e vitalità e offrono un’esperienza immersiva. Ma ciò che davvero colpisce è il messaggio che ogni opera trasmette: una fusione armoniosa di elementi naturali, figure stilizzate e una forte connessione con la cultura pop.

Sabato 30 novembre alle Officine Gorilla – Teatro della Juta, andrà in scena “Blasé“, spettacolo gratuito. Testo e regia di Luca Zilovich. Blasé è la tendenza della società a far apparire ogni cosa di un colore uniforme, di un gusto che non sa di niente, uguale a mille altre cose. Blasé è l’incapacità di scegliere. Blasé è la vita del protagonista. La voglia di reagire e scrollarsi di dosso l’insoddisfazione lo portano ad entrare armato in un magazzino di e-commerce, prendendolo in ostaggio. A questo punto, la narrazione passa in mano agli ostaggi stessi: un laureato che ricopre il ruolo più infimo del magazzino, un capo settore che non vuole un cactus come compagno di vita, un’impiegata con la sindrome di Stoccolma, un esperto di marketing che cura l’immagine di una blogger che recensisce coppette mestruali. Una società che usa ogni messaggio, positivo e negativo, non per migliorarsi, ma per confermare sé stessa.

Cosa fare a Tortona

Sabato 30 novembre al Teatro Civico di Tortona alle ore 19.30 andrà in scena Les nuits barbares, ou les premiers matins du monde: un’opera dedicata al tema dell’origine della cultura mediterranea, un lavoro definito dalla stampa internazionale «spettacolare, sublime, e superlativo». Con questo spettacolo, il coreografo franco-algerino Hervé Koubi ha concepito un gioiello che unisce la potenza ipnotica della parata da guerra e la precisione del balletto classico, portando agli occhi del pubblico ciò che di più affascinante c’è nell’incontro fra culture e religioni.

Venerdì 15 novembre è stata inaugurata la mostra “Cromink” con le opere di Laura Marini e Andrea Franzosi. L’esposizione sarà visitabile fino al 7 dicembre, dal lunedì al venerdì con orario 09-18, sabato e domenica dalle 16 alle 19.

Gli altri appuntamenti in provincia di Alessandria

ARQUATA SCRIVIA – Nell’ambito della manifestazione Accendiamo il Natale, alle ore 16 nell’atrio del Palazzo Municipale di Arquata Scrivia sarà inaugurata la personale del pittore arquatese Enrico De Benedetti dal titolo “Paesaggi e fiori”. La mostra rimarrà allestita fino al prossimo 31 gennaio. Per maggiori informazioni: 340 1187031

BOSIO – Prosegue la mostra “Pipistrelli. I folletti del crepuscolo” allestita nelle aree protette dell’Appennino Piemontese a Bosio, Via Umberto I, 51. L’orario di visita è dalle 14 alle 18. La mostra rimarrà allestita fino al 20 dicembre 2024.

OVADA – Torna il Rebora Festival ad Ovada. Sabato 30 novembre, ore 21, alla Chiesa San Domenico “Quartetto Goldberg”. Concerto gratuito.

Questo weekend, sabato 30 e domenica 1, bancarelle di abbigliamento, oggettistica, fiori e specialità gastronomiche nelle vie e nelle piazze del centro di Ovada in occasione della Fiera di Sant’Andrea.

PIANCERRETO DI CERRINA – In occasione della ricorrenza della nascita di Armand Gatti (1924),  il figlio Stéphane Gatti e gli amici della Casa del poeta hanno pensato di elaborare un progetto dedicato agli animali della vita e della scrittura di Gatti, in particolar modo ai cani, suoi fedeli compagni. L’esposizione sarà visitabile sino al 30 Aprile 2025, nella casa materna in cui Gatti ebbe il suo studio, e avrà per titolo, in forma di domanda, un paradosso che ha attraversato la storia della filosofia del linguaggio, ma soprattutto la grande Storia: la parola cane abbaia?

ROSIGNANO MONFERRATO – Prosegue con l’ingresso di altri artisti e in una rinnovata veste dedicata alle prossime festività natalizie la collettiva d’arte contemporanea “DIALOGHI NATURAARTE”. Sabato 30 novembre alle ore 15.30 diamo il benvenuto ai nuovi artisti, con opere in esposizione e vendita, ai Saloni Morano a Rosignano Monferrato. Un’anteprima nazionale della “Mille Km della Cultura” di grande successo, promossa dalla storica Galleria d’Arte Purificato.Zero, di Roma, in collaborazione con ENAC

SERRAVALLE SCRIVIA – Sabato 30 novembre 2024 alle ore 18:00, nelle ex Scuole Elementari a Serravalle Scrivia, in via Giani 18, sarà presentato il corso teatrale di primo livello, organizzato dall’Associazione Teatrale “I Mancini del Quarto” in collaborazione con l’Associazione “Amici del’Arte di Serravalle Scrivia” e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Serravalle Scrivia. Le lezioni saranno tenute presso la sede dell’Associazione Amici dell’Arte di Serravalle Scrivia, via Giani n.18, ex scuole elementari.

Se volete programmare la giornata di domenica 01 dicembre, qui il link per la notizia con gli eventi in programma domani in provincia di Alessandria.

Condividi