Autore Redazione
mercoledì
27 Settembre 2023
10:58
Condividi
Cronaca - Vivere il Pavese - Pavia

Pavia, manifestazione delle associazioni animaliste contro Ats. Problemi per il traffico cittadino

Pavia, manifestazione delle associazioni animaliste contro Ats. Problemi per il traffico cittadino

PROVINCIA DI PAVIA – In una manifestazione pubblica che ha preso il via già questa mattina, numerose associazioni a difesa degli animali si sono riunite a Pavia per protestare contro l’Ats locale a seguito degli eventi recenti. La protesta ha generato qualche problema al traffico e code lungo Viale Bligny, Via XI Febbraio e Via Indipendenza, aggravate dai lavori in corso su Viale Cairoli.

Decine di attivisti si sono riuniti per esprimere la loro opposizione all’abbattimento di dieci maiali provenienti dal rifugio Cuori Liberi di Sairano. La settimana scorsa, infatti, le forze dell’ordine avevano sgomberato il rifugio permettendo ai veterinari di eseguire l’ordinanza per il contenimento della peste suina nella struttura. Gli attivisti sostengono che questi maiali erano considerati animali da compagnia, con nomi e storie individuali, simili a cani e gatti, e che l’abbattimento preventivo non fosse necessario, poiché la struttura era dotata di misure di biocontenimento che impedivano ai maiali di entrare nella filiera agroalimentare.

Nei giorni precedenti tredici associazioni, tra cui Oipa, avevano inviato una lettera alle autorità competenti che denunciava l’uso eccessivo della forza pubblica e evidenziava le criticità nella gestione dell’intera vicenda. Nella lettera, veniva chiesto l’istituzione urgente di un tavolo di confronto per elaborare un protocollo comune tra istituzioni e associazioni al fine di gestire situazioni simili in rifugi permanenti e evitare tragedie simili in futuro. Le associazioni avevano anche sollevato due obiezioni fondamentali nella lettera inviata il 19 settembre: la specificità del rifugio come “rifugio permanente” ai sensi del D.M. del 7 marzo 2023, e la possibilità di studiare il decorso della malattia nei maiali infetti senza sintomi.

Condividi