Autore Redazione
giovedì
12 Ottobre 2023
17:12
Condividi
Sport - Vivere il Pavese - Pavia

Riso Scotti Pavia, prima trasferta a Borgomanero. Cristelli: “Difesa è il nostro mantra”

Riso Scotti Pavia, prima trasferta a Borgomanero. Cristelli: “Difesa è il nostro mantra”

PAVIA – Dalla doppia festa col fischio finale al Palaravizza, alla prima trasferta stagionale. Il prossimo capitolo dell’avvincente girone A, Serie B2 interregionale nord-ovest, è in programma domenica 15 ottobre alle ore 20:00. La RisoScotti Pavia si recherà al PalaDonBosco di Borgomanero per affrontare il College Basket Borgomanero. Un incontro che promette spettacolo, emozioni e una sana dose di rivalità.

Il punto di partenza per resta la difesa. La capacità di subire pochi punti (solo 136 nelle prime due partite) è il fulcro attorno al quale ruotano le strategie e gli obiettivi di una squadra ambiziosa come la Riso Scotti. “Deve essere il nostro mantra: la difesa. Le caratteristiche offensive le abbiamo, ma possiamo sfruttarle solo e al meglio solo se la difesa mantiene un certo tipo di tranquillità. Bisogna controllare i rimbalzi. Sono convinto che è fondamentale soprattutto in questi campionati”, sottolinea a Radio Gold il coach della Pallacanestro Pavia, Davide Cristelli, “È molto importante restare uniti, vogliamo arrivare a essere la migliore difesa del campionato anche a fine stagione. È un nostro obiettivo”.

Il College Basket Borgomanero, seppur con un roster rivoluzionato rispetto alla passata stagione, mantiene saldo il suo stile di gioco: corsa, intensità, atletismo e tiro da 3 punti. Un mix che ha già portato la squadra piemontese a una vittoria e una sconfitta nelle prime due giornate. “È una partita che va affrontata con la giusta aggressività”, prosegue Cristelli, “Borgomanero ha una squadra di ottimi prospetti giovani e talentuosi, ama giocare con entusiasmo. Dovremo avere una difesa attenta, solida, precisa su quello che sono le caratteristiche principali: transizioni, contropiedi, giocare sull’entusiasmo.”

L’analisi dei dati evidenzia la potenza offensiva del Borgomanero, con una media di 97.5 punti segnati a partita, guidati dall’esperto Daniele Mario Benzoni, il faro illuminante dei piemontesi. Occhio poi a D’Amelio, Trucchetti e Ferrari, giocatori giovani ma nel giro della nazionale under 19 tanto da lasciare anche un segno importante con due finali scudetto di fila. La difesa della RisoScotti sarà chiamata a una sfida impegnativa contro un avversario che punta al gioco veloce, senza risparmiarsi più di tanto sul parquet. Per farlo servirà limitare l’efficacia dell’attacco avversario con una pressione attenta e mirata. La marcatura stretta su giocatori chiave come Benzoni (26 punti contro 7Laghi) sarà cruciale per rientrare a Pavia con il terzo successo di fila in tasca.

Intanto i tifosi della Pallacanestro Pavia si stanno organizzando per seguire la squadra in trasferta a Borgomanero. Gli appassionati possono aspettarsi emozioni forti, colpi di scena e una competizione di alto livello quando il fischio d’inizio risuonerà al PalaDonBosco. Sarà una partita da non perdere, dove ogni giocata o canestro segnato faranno la differenza.

Condividi