Tempo Libero - Provincia Alessandria

Cosa fare durante le feste: a Casalnoceto il presepe nel viale ritorna dopo 15 anni

CASALNOCETO (AL) – Dopo quindici anni di assenza, il presepe nel viale di Casalnoceto ha fatto ritorno in Piazza Martiri della Libertà. La tradizione, che risale al 1990, si era interrotta nel 2006, ma quest’anno un gruppo di volontari ha deciso di riportarla in vita.

Il presepe è particolare perché le statuine sono di creta e i volti sono stati realizzati dai bambini delle scuole elementari di Casalnoceto, dalle classi delle varie annate dal 1990 al 2000. Hanno un aspetto un po’ strano, ma sono comunque caratteristiche e rendono il presepe ancora più unico.

Il presepe è stato allestito in un’area del viale adiacente alla scuola elementare. È composto da circa 40 statuine, che rappresentano la scena della Natività, ma anche gli antichi mestieri e la vita quotidiana del paese.

Il presepe sarà visitabile fino all’epifania. Poi, a Casalnoceto, c’è anche un museo della memoria all’interno della scuola elementare. Ha tutti i vestiti più antichi del paese e delle comunità di allora. Riaprirà verso la primavera.

Condividi