Autore Redazione
mercoledì
27 Dicembre 2023
17:09
Condividi
Tempo Libero - Provincia di Pavia

Ca’ del Monte vince la sfida di “4 Ristoranti” in Oltrepò Pavese

Ca’ del Monte vince la sfida di “4 Ristoranti” in Oltrepò Pavese

PROVINCIA DI PAVIA – Alessandro Borghese ha fatto tappa nell’Oltrepò Pavese per una nuova puntata di “4 Ristoranti”, andata in onda il 24 dicembre. In gara quattro locali che hanno proposto la cucina tradizionale del territorio: Agriturismo Boccapane, il Ristorante Vino dei Frati, il Ristorante Ca’ del Monte e l’Avamposto sul Grande Fiume.

Come di consueto, al termine di ciascuna cena i ristoratori hanno dovuto dare un voto da 0 a 10 a cinque categorie: Location, Menu, Servizio, Conto e Special, il piatto su cui tutti e quattro i ristoratori devono sfidarsi. Per l’Oltrepò non poteva mancare una prelibatezza che unisce tre tesori del territorio: il risotto con pasta di salame e Bonarda.

Al termine della gara è stato Ca’ del Monte ad aggiudicarsi il premio per miglior ristorante dell’Oltrepò Pavese. Borghese ha premiato il vincitore definendo la cucina di Anna “semplice e pulita, con sapori decisi”. Una puntata ricca di sapori e tradizioni dell’Oltrepò Pavese che ha visto trionfare un ristorante che “propone una cucina semplice e genuina, ma al tempo stesso attenta alla qualità dei prodotti”.

AvamPOsto sul Grande Fiume

Marco è lo chef del ristorante AvamPOsto sul Grande Fiume ad Arena Po, un locale particolare che si trova a Portalbera situato su una chiatta lungo la riva del Fiume Po. “Ci vuole calma e Pinot fresco”, questo è il suo motto. Sedie di legno e tovaglie a quadri accolgono i ristoratori, in un ambiente decisamente casalingo. Il piatto Special dell’Avamposto viene contestato la poca presenza di vino, nonostante fosse tecnicamente ben eseguito. I secondi piatti invece trovano d’accordo tutti i concorrenti.

Agriturismo Boccapane

Andrea, il titolare dell’Agriturismo Boccapane a Colli Verdi, racconta che ha lasciato tutto per aprire un agriturismo in collina e ha scoperto le ricette locali grazie alle persone anziane del luogo. La location viene subito molto apprezzata grazie al profumo del campo di lavanda e alla calda atmosfera che si respira. Il menù racchiude tutti i piatti della tradizione, salumi, giardiniera, ravioli di brasato e malfatti. Il risotto con pasta di salame e Bonarda è ubriaco, colorato e saporito al punto giusto, apprezzato anche da Borghese.

Ristorante Ca’ del Monte

Anna è la proprietaria del Ristorante Ca’ del Monte che si trova a Cecima a 700 metri, esattamente sul confine tra Piemonte e Lombardia. Borghese durante la sua perlustrazione in cucina assaggia il formaggio Montebore, con cui Anna realizza gli gnocchi ripieni. Il piatto Special si fa attendere ma poi viene apprezzato da tutti i commensali.

Ristorante Vino dei Frati

Il Ristorante Vino dei Frati a Rovescala è caratterizzato da una cucina ricercata che mixa le varie tradizioni dell’Oltrepò. Beatrice è la titolare e Chef. La location è apprezzata da tutti i concorrenti per la vista meravigliosa sulle colline e per la terrazza panoramica. Giudizio abbastanza negativo invece sul piatto Special, ritenuto troppo innovativo. Molto apprezzati i dolci.

Condividi