Autore Redazione
martedì
30 Gennaio 2024
05:19
Condividi
Tempo Libero - Wonderland Eventi - Pavia

Paesi, arte, natura e gastronomia: le “Terre Pavesi” alla BIT di Milano

Paesi, arte, natura e gastronomia: le “Terre Pavesi” alla BIT di Milano

PROVINCIA DI PAVIA – La Camera di Commercio di Pavia e la sua Azienda Speciale Paviasviluppo tornano a promuovere il territorio pavese alla Borsa Internazionale del Turismo (BIT) di Milano. Dal 4 al 6 febbraio, il Padiglione 3 di Fieramilanocity ospiterà un’area dedicata alle Terre Pavesi, co-espositore di Regione Lombardia.

L’iniziativa, coordinata da Paviasviluppo, vede la collaborazione diretta di Provincia di Pavia, Comune di Pavia, Comunità Montana Oltrepo Pavese, Comune di Voghera, Comune di Stradella, Comune di Certosa, Comune di Oliva Gessi, GAL Lomellina, GAL Oltrepò, Colline e Oltre. Istituzioni e Enti che parteciperanno sia fornendo il materiale informativo e promozionale da distribuire in fiera sia presenziando il desk pavese e illustrando il nostro territorio

Il pubblico, composto da appassionati di viaggi curiosi di scoprire le novità dell’offerta turistica, avrà l’opportunità di incontrare direttamente i professionisti del settore provenienti da tutto il mondo. Le giornate di lunedì e martedì saranno invece dedicate a buyer, operatori e professionisti del settore.

BIT2024 è il primo marketplace del prodotto “Italia” nel mondo. L’evento, forte del suo format multi-target e del nutrito panel di convegni di “Bringing innovation into travel”, si conferma un appuntamento rappresentativo per tutto il settore turistico..

Per una migliore promozione turistica, quest’anno il desk di Camera di Commercio vedrà, oltre alla presenza dello staff della sua Azienda Speciale Paviasviluppo, anche la presenza di una qualificata figura professionale che fornirà ai visitatori informazioni puntuali sull’offerta e sulle possibili esperienze turistiche sul territorio della provincia di Pavia.

“La Camera di Commercio e Paviasviluppo hanno già partecipato ad altre precedenti edizioni della BIT – afferma il Commissario Straordinario Giovanni MerlinoQuest’anno è però significativo che il territorio pavese sia tutto insieme con la presenza anche numericamente importante di Istituzioni ed Enti. Presenza alla quale voglio attribuire il significato di volontà comunemente sentita di lavorare insieme per fare di “Pavia e le Terre pavesi” un vero attrattore turistico, che può, anzi deve, diventare un volano per un forte sviluppo socio-economico del nostro territorio. Ancor oggi il Turismo è penalizzato da un’incidenza sul PIL provinciale troppo basso rispetto al resto della Lombardia e dell’Italia (quasi 10% di differenza). Dobbiamo invertire questa situazione e far sì che il Turismo acquisti quel giusto ruolo che in tantissimi altri territori in Italia ha raggiunto. Ringrazio per questa comune visione e sforzo il Presidente della Provincia, Giovanni Palli e il Presidente della Fondazione Banca del Monte di Lombardia Prof. Avv. Mario Cera, che insieme alla Camera di Commercio stanno lavorando per questo risultato, ambizioso, ma alla nostra portata. Tutto il territorio provinciale pavese è caratterizzato da numerosi attrattori turistici ed eccellenze culturali, naturalistiche, enogastronomiche, sportive, ecc. che occorre organizzare e promuovere, per far sì che i turisti vengano da noi e rimangano “emozionati”.”.

Condividi