Autore Redazione
martedì
5 Marzo 2024
08:18
Condividi
Cronaca - Provincia di Pavia

Vortice di aria fredda sull’Oltrepò Pavese: possibili disagi per la viabilità

Vortice di aria fredda sull’Oltrepò Pavese: possibili disagi per la viabilità

PROVINCIA DI PAVIA – L’Oltrepò Pavese si prepara ad un’insolita ondata di maltempo a partire dal pomeriggio di oggi. Non si tratta di una classica perturbazione a larga scala, ma di un piccolo vortice ciclonico carico di aria fredda che investirà la zona con effetti localizzati ma potenzialmente intensi.

Le prime avvisaglie si avranno già nel pomeriggio odierno, con rovesci sparsi in arrivo da sud-ovest accompagnati da possibili colpi di tuono. La fascia più colpita dovrebbe essere quella piemontese, mentre l’Oltrepò Pavese potrebbe inizialmente essere risparmiato. Nella tarda serata e nella notte, invece, il vortice ciclonico ruoterà verso nord-est, portando nuove precipitazioni sulla zona. In questa fase non si esclude la possibilità di neve a quote collinari, con accumuli di diversi centimetri possibili in Alto Oltrepò.

La situazione dovrebbe migliorare nella tarda mattinata di domani, con il graduale esaurimento delle precipitazioni. Tuttavia, la variabilità del tempo rimarrà elevata e non si escludono ulteriori rovesci sparsi nel corso della giornata.

Le temperature subiranno un calo sensibile, con valori massimi che difficilmente supereranno i 10°C. Il vento soffierà da nord con raffiche moderate.

Oltre al possibile disagio per chi si trovi all’aperto, il maltempo potrebbe causare problemi alla viabilità e al sistema idraulico. Si raccomanda quindi di guidare con prudenza e di evitare di attraversare zone a rischio allagamento. L’invito è a prestare attenzione alle condizioni meteo in evoluzione e a seguire gli aggiornamenti dei bollettini diramati dalla Protezione Civile.

Condividi