Autore Redazione
giovedì
7 Marzo 2024
14:01
Condividi
Cronaca - Pavia

Colletta Alimentare: a Pavia scatta la gara di solidarietà

Colletta Alimentare: a Pavia scatta la gara di solidarietà

PAVIA – La morsa della crisi si fa sentire anche a Pavia, dove nel 2023 sono state quasi mille le famiglie che hanno richiesto un aiuto alimentare. Un dato in netta crescita rispetto all’anno precedente, quando le richieste erano state 740.

Il quadro emerge dalla presentazione della raccolta alimentare del prossimo 9 marzo, organizzata da Caritas, associazioni del terzo settore e mondo dell’associazionismo pavese. Un’iniziativa che assume un significato ancora più importante in un contesto di crescente difficoltà economica per molte famiglie.

Sempre più persone in difficoltà

A Pavia, come in molte altre città italiane, la crisi si traduce in un aumento del numero di persone che non riescono a mettere il cibo in tavola. La Caritas ha distribuito nel 2023 ben 2.460 pacchi alimentari a 180 famiglie, in media più di un pacco a settimana. Le fasce più colpite sono quelle composte da immigrati, in particolare sudamericani, africani e ucraini. A loro si aggiungono persone che hanno perso il lavoro o che si trovano in situazioni di precarietà lavorativa.

Una rete di solidarietà

Per fronteggiare l’emergenza, a Pavia si è attivata una rete di solidarietà che coinvolge diverse realtà. La Caritas, in collaborazione con il Comune e la Protezione Civile, organizza quattro collette alimentari all’anno nei supermercati cittadini.

La prossima raccolta alimentare rappresenta un’importante occasione per contribuire a questa rete di solidarietà. I cittadini pavesi potranno donare generi alimentari di prima necessità nei supermercati aderenti all’iniziativa. Un piccolo gesto che può fare la differenza per tante famiglie che si trovano in difficoltà.

Condividi