Autore Redazione
lunedì
11 Marzo 2024
18:01
Condividi
Cronaca - Provincia di Pavia

Lomello: il 21 marzo si parla di rigenerazione urbana alla Basilica di Santa Maria Maggiore

Lomello: il 21 marzo si parla di rigenerazione urbana alla Basilica di Santa Maria Maggiore

LOMELLO (PV) – Giovedì 21 marzo un convegno a Lomello, organizzato da GAL Risorsa Lomellina, accende i riflettori su un tema di grande attualità: la rigenerazione urbana dei borghi. L’obiettivo è quello di individuare strategie e strumenti per trasformare il territorio in un luogo più attrattivo, favorendo la crescita economica e sociale a partire dalle persone.

L’evento, intitolato “A caccia di scintille – La rigenerazione dei borghi: un’iniezione di vita per le comunità”, si terrà dalle 10:00 alle 12:00 presso l’ex Chiesa di San Rocco in Piazza della Repubblica 10.

Dopo il saluto di Stefano Leva, presidente di GAL Risorsa Lomellina, Pio Parma di The European House-Ambrosetti presenterà i dati di un’indagine condotta su Milano, che evidenzia come un numero crescente di persone sia interessato a trasferirsi in aree rurali. Luca Sormani, direttore di GAL Risorsa Lomellina, illustrerà le strategie e le ricadute operative del progetto “Dimore e Borghi”, focalizzandosi sul recupero degli immobili dismessi e sull’importanza di rendere il contesto locale più attrattivo.

A seguire, un dialogo tra Alberto Righini, presidente provinciale di ANCE, e Gian Luca Perinotto, presidente dell’Ordine degli Architetti di Pavia, approfondirà le leve economiche per la rigenerazione del territorio, con particolare riferimento a reti e infrastrutture. Durante il convegno verrà annunciata la creazione di un “sistema informativo” per la ricognizione degli immobili dismessi nelle zone più promettenti per la rigenerazione urbana.

«L’obiettivo è interrogarci su come rendere il nostro territorio appetibile per la rigenerazione urbana», afferma Luca Sormani. «La presenza di relatori di alto profilo conferma che siamo sulla strada giusta. Vogliamo capitalizzare il potenziale emerso dallo studio di The European House-Ambrosetti, valorizzando il fascino del paesaggio locale e creando concrete opportunità economiche». Al termine del convegno, i partecipanti potranno visitare la Basilica di Santa Maria Maggiore di Lomello.

Il convegno si inserisce nel programma di cooperazione “Dimore e Borghi”, di cui GAL Risorsa Lomellina è capofila, in collaborazione con Gal Oltrepò Pavese e Gal Terre del Po. L’obiettivo è quello di valorizzare la vivibilità e le opportunità offerte dalle aree rurali, per innescare un circolo virtuoso di crescita a 360 gradi.

La partecipazione all’evento è aperta e gratuita, senza obbligo di registrazione.

Clicca qui per scaricare il programma

 

Condividi