Autore Redazione
venerdì
15 Marzo 2024
05:01
Condividi
Cronaca - Provincia di Pavia

4,5 milioni di euro per una Greenway inagibile: la stagione cicloturistica è in pericolo

4,5 milioni di euro per una Greenway inagibile: la stagione cicloturistica è in pericolo

PAVIA – Le recenti piogge hanno messo a dura prova la Greenway Voghera-Varzi, causando il cedimento del manto stradale tra Ponte Crenna e Bagnaria. La situazione ha sollevato dubbi sulla qualità dei lavori sui lavori effettuati e sulla manutenzione dell’opera. C’è chi teme che la Greenway venga lasciata al degrado, con gravi conseguenze per la sicurezza dei ciclisti e per il futuro del cicloturismo in Oltrepò Pavese.

Sul punto il Presidente della Provincia di Pavia, Giovanni Palli, ha annunciato lo stanziamento di fondi per far fronte ai danni causati dal maltempo in Oltrepò Pavese, stimati in un milione di euro. La Regione Lombardia ha garantito una risposta entro trenta giorni per la progettazione degli interventi da completare “in tempi rapidi”.

Un’opera costosa

La Greenway Voghera-Varzi ha un costo complessivo di 4,5 milioni di euro. Il primo tratto, da Voghera a Salice Terme (14 km), completato nel 2014, è costato 1,4 milioni di euro. Il secondo tratto, da Salice Terme a Varzi (20 km), finanziato da Fondazione Cariplo, Provincia di Pavia e CMOP, è stato completato a fine 2023, con un costo di circa 3,1 milioni di euro.

Alla luce dei recenti problemi, i dati e le stime diffusi a ottobre 2019 dalla Provincia di Pavia assumono un significato particolare. In quell’occasione, la Provincia aveva sottolineato l’importanza della Greenway come volano per il turismo e l’economia locale, evidenziando l’importante investimento e i benefici attesi in termini di sviluppo sostenibile per l’Oltrepò Pavese.

Le recenti criticità sollevano interrogativi sulla gestione e la manutenzione della Greenway. Alla luce dei costi sostenuti, è legittimo chiedersi se siano stati adottati tutti gli accorgimenti necessari per garantire la sicurezza e la durata dell’opera. La stagione cicloturistica in Oltrepò Pavese viene tradizionalmente inaugurata in primavera e il cedimento ha, di fatto, danneggiato l’immagine della Greenway Voghera-Varzi. La diffusione di notizie negative sul cedimento potrebbe disincentivare i turisti e i ciclisti a frequentare la Greenway, con ricadute negative sull’economia locale.

La salvaguardia della Greenway Voghera-Varzi è un impegno collettivo che richiede la collaborazione di tutti gli attori coinvolti. È  fondamentale che le istituzioni competenti si attivino per risolvere i problemi attuali e per assicurare la fruibilità della Greenway nel tempo.

Condividi