Autore Redazione
venerdì
15 Marzo 2024
08:51
Condividi
Cronaca - Pavia

Piazza della Vittoria: i lavori partiranno a giugno. ASCOM Pavia: “Un disagio per le attività, servono ristori”

Piazza della Vittoria: i lavori partiranno a giugno. ASCOM Pavia: “Un disagio per le attività, servono ristori”

PAVIA – C’è una novità per i lavori di riqualificazione di Piazza della Vittoria a Pavia: la data di inizio è stata posticipata a inizio  . Inizialmente previsti per la primavera, i lavori inizieranno quindi ad inizio estate.

La nuova data è stata comunicata ai commercianti durante un incontro con ASCOM Pavia. “Finalmente è stato chiarito quando iniziano questi lavori” , ha commentato il direttore di ASCOM, Luca Manenti, “Sono lavori pesanti perché per gli esercenti la piazza non sarà utilizzabile per questa stagione. Il lato Broletto e poi il lato BPM della piazza di fatto saranno impraticabili.”

Manenti ha riconosciuto i benefici futuri del progetto, ma ha anche sottolineato l’impatto economico negativo per le attività durante i lavori. Il disagio per i commercianti sarà significativo: la piazza sarà inagibile per diversi mesi e questo comporterà una perdita di incassi. ASCOM Pavia ha chiesto al Comune di attivare ristori per le attività colpite dai lavori. “La piazza ne trarrà giovamento, Piazza della Vittoria è il salotto di Pavia. Certo è che per le attività dal punto di vista economico ci sarà un disagio. I ristori sono indispensabili: bisognerà capire chi farà che cosa. Se ci sarà una nuova amministrazione, in un’ottica di continuità, terrà fede a questi impegni.”

Manenti ha espresso dubbi anche sulla possibilità di spostare i tavolini dei bar e ristoranti nelle vie limitrofe: Spero che al più presto ci sarà un incontro. Tra i commercianti c’è solidarietà, unione e volontà. Bisogna capire come intendono riqualificare la piazza, se ci saranno elementi attrattivi. Il centro storico ha bisogno di essere abbellito e ingentilito. È un centro commerciale naturale e per essere tale va impreziosito. L’attrattività di un luogo è l’elemento principale. L’obiettivo è renderlo accessibile e attrattivo. Nel sottomercato dovrebbe trovare spazio una serie di attività sociali che potrebbero aiutare l’attrattività.”

La riqualificazione di Piazza della Vittoria è un progetto ambizioso che porterà benefici a lungo termine, ma richiederà sacrifici a breve termine da parte dei commercianti. La collaborazione tra Comune, ASCOM e cittadini sarà fondamentale per la buona riuscita del progetto.

Condividi