Autore Redazione
venerdì
15 Marzo 2024
19:01
Condividi
Cronaca - Provincia di Pavia

Monier di Castelletto di Branduzzo vince il premio “Performance” agli Assolombarda Awards 2024

Monier di Castelletto di Branduzzo vince il premio “Performance” agli Assolombarda Awards 2024

MILANO – Monier di Castelletto di Branduzzo vince il premio “Performance” agli Assolombarda Awards 2024.
L’azienda di laterizi, con circa 50 dipendenti nello stabilimento oltrepadano e parte del gruppo statunitense Bmi, si è aggiudicata il riconoscimento per la sua performance economica, valutata in base a parametri come crescita del fatturato, redditività e aumento dell’occupazione. Il premio, intitolato a Silvio Berlusconi, è stato consegnato ai rappresentanti di Monier da Fedele Confalonieri (presidente Mediaset) e Adriano Galliani (presidente Monza Calcio) durante la cerimonia di premiazione svoltasi giovedì sera al Teatro Lirico “Giorgio Gaber” di Milano.

Il premio assegnato a Monier rappresenta anche un riconoscimento alla tradizione produttiva del territorio, che ha costruito gran parte della sua ricchezza sulla produzione di laterizi. La performance economica di Monier di Castelletto è stata inoltre favorita dalle agevolazioni per le ristrutturazioni edilizie avviate durante l’era Covid per dare impulso all’economia dopo i lockdown e la pandemia. Monier fa parte di un gruppo multinazionale statunitense con sede principale a Londra, leader nella produzione di materiali per l’edilizia e in particolare per le coperture sia civili che industriali. Il gruppo Bmi è proprietario di numerosi marchi e brevetti ed è in grado di fornire soluzioni diversificate per ogni tipo di tetto. A Castelletto di Branduzzo, in Oltrepò Pavese, storicamente terra di cave d’argilla e fornaci, il “main business” è quello delle coperture in laterizio.

Assolombarda Awards: “valorizzare l’orgoglio industriale e il fare impresa”

Assolombarda, con questa seconda edizione degli Awards, ha voluto valorizzare l’orgoglio industriale e il fare impresa, premiando le realtà del territorio che contribuiscono alla sua competitività e al benessere del Paese. Il presidente di Assolombarda Alessandro Spada ha sottolineato l’importanza delle imprese per l’economia lombarda e nazionale.  “L’Italia è oggi la seconda manifattura d’Europa, oltre che il quinto Paese al mondo e il secondo dell’Occidente per surplus manifatturiero con l’estero”, ha dichiarato Spada. “Un risultato che è legato all’impegno quotidiano delle nostre aziende che, attraverso le filiere, trainano l’economia nazionale. Imprese che, con i loro risultati straordinari, hanno permesso al Pil lombardo di segnare +5,5% a fine 2023 rispetto al pre-Covid, ben più dei principali benchmark europei”.

Oltre al premio “Performance” assegnato a Monier, sono stati conferiti altri riconoscimenti in diverse categorie: Sostenibilità, Responsabilità e cultura, Design e Digitalizzazione. Sono state premiate anche quattro imprese “storiche” (75 anni di adesione) e venti aziende che festeggiano i dieci lustri con l’associazione.

Il sindaco di Milano Giuseppe Sala ha elogiato le imprese per il loro contributo alla città.“Se Milano è una città così apprezzata a livello europeo e globale c’è tantissimo merito vostro”, ha detto Sala rivolgendosi agli imprenditori in sala. “A tutti i premiati i miei complimenti e anche il ringraziamento di Milano”. Presente alla cerimonia anche Fedele Confalonieri, presidente di Mediaset e amico di Silvio Berlusconi, a cui è intitolato il premio “Performance”. “Se fosse stato presente il Cavaliere avrebbe applaudito chi vince, perché lui era un vincente”, ha detto Confalonieri.

Condividi